FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Al via la certificazione italiana per Linux

12 Dicembre 2001

Al via la certificazione italiana per Linux

di

Il primo esame si terrà mercoledì 19 a Milano, presso ilMondadori Multicenter, in via Berchet 2

Il primo sistema italiano di certificazione su Linux si chiama Linux University, è totalmente indipendente da qualsiasi distribuzione ed è stato preparato grazie al lavoro di alcuni tra i più validi conoscitori italiani del sistema operativo, con lo spirito di promuoverne la diffusione in ambito aziendale e soprattutto di facilitare l’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro.
Le società di ricerca del personale o, direttamente, gli uffici preposti all’assunzione non hanno la preparazione tecnica per individuare chi effettivamente conosce Linux e soprattutto a che livello. Dall’altro lato della barricata, chi cerca lavoro come tecnico non ha possibilità di dimostrare le proprie conoscenze e capacità a meno che si affidi a una terza parte che certifichi quanto padroneggi il sistema operativo.
Promosso dalla rivista inter.net è stato poi sviluppato da un gruppo ristretto di “saggi”, che ha lavorato alla definizione degli argomenti che bisogna conoscere, e da un gruppo più allargato di esperti che ha aiutato nella formulazione delle domande.
L’idea di base è stata di rifarsi sempre alla documentazione ufficiale, l’unica indiscutibile. Accanto a questa si è pensato di selezionare dei libri di supporto. Perciò, per prepararsi alla certificazione, bisogna studiare i “man” dei numerosi tool, programmi e comandi che si usano in Linux, aiutandosi con i libri segnalati, che riassumono e semplificano (in italiano) quanto scritto nei manuali.
Le certificazioni di Linux University sono tre: Amministratore di sistema, Amministratore di rete ed Esperto di sicurezza. Ora è pronta la prima, quella più richiesta, da non considerarsi affatto di base perché saper essere un buon amministratore di sistema non è facile e, di conseguenza, conseguire un elevato punteggio è possibile solo a chi si destreggia sul serio con il sistema del pinguino.

Quando, dove e quanto

Per sapere in quali città e quali date si svolgono gli esami di certificazione, consultate il sito e cliccate sul pulsante Linux University. Troverete un apposito modulo da compilare, stampare e inviare via fax assieme alla prova del pagamento. Il costo è di 155 Euro e, detratti i costi, parte dei proventi sarà utilizzata per promuovere progetti che la redazione riterrà interessanti per la promozione di Linux in Italia.
L’elenco della documentazione da studiare è pubblicato sempre su interpuntonet.it.

Certificazione non corso

Linux University non è un corso di Linux, è un esame che consente a tutti di identificare il proprio grado di conoscenza del sistema operativo. Esattamente come avviene per l’inglese con il Toefl e lo Ielts, chi si sottopone all’esame ottiene un punteggio che indica esclusivamente il livello che avete raggiunto.
Per sostenere l’esame non occorre aver partecipato ad alcun corso.

Ricerca del personale

Chi si sottopone alla certificazione Linux University e ottiene dei punteggi elevati, su richiesta verrà segnalato alle società di ricerca del personale, ai cacciatori di teste e alle aziende che la adotteranno. Tra queste ci sono già JobPilot, Banca Lavoro. Altre, con le quali stiamo definendo le modalità dell’accordo, si aggiungeranno a breve.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.