Truffle Capital (private equity) e le più importanti società di categoria (AITech-Assinform, Syntec Informatique, Bitkom, Intellect, etc.) hanno realizzato la classifica delle 100 migliori imprese del settore software. Il tutto analizzando i dati riguardanti non meno di 175 mila imprese comunitarie.
Ebbene, fra le big che superano i 20 milioni di euro di fatturato si sono distinte nelle prime tre posizioni rispettivamente SAP, Sage, Dassault Systems e Business Objects. Le prime italiane, invece, sono state: Almaviva (13°), Zucchetti (20°), Txt E-Solutions (51° posto), Elsag Datamat (53° posto), Exprivia (64° posto), GruppoFormula (70° posto) e NessPRO Italy, già Selesta (76° posto).
Il parametro più importante che ha caratterizzato maggiormente la classifica europea ha riguardato la capacità di ricerca e sviluppo, sia sotto il punto di vista finanziario che di risultati. A titolo di cronaca, nel 2006 le aziende comunitarie hanno investito circa 3,3 miliardi di euro in R&D, cioè circa il 15% degli utili.