Il Times, qualche giorno fa, ha reso nota l’intenzione di Hutchison Whampoa di vendere l’unità italiana del suo carrier mobile 3. Si tratterebbe di un’indiscrezione, confermata dalla diffusione in ambienti business di un memorandum informativo dell’azienda italiana. In pratica la dirigenza di Hong Kong starebbe sondando il terreno per liquidare 3 Italia – anche se non vi è stata ancora alcuna conferma ufficiale.
Goldman Sachs Group parrebbe aver già attivato una serie di contatti. Secondo gli analisti l’acquisto sarebbe propizio, sopratutto a causa delle ingenti perdite delle sette consociate che costituiscono 3 Group – in Europa ed Australia. Si parla di ben 1 miliardo di euro complessivi nel solo primo trimestre – e circa 115 miliardi dollari dall’avvio attività del 2003.
Secondo il Times i carrier France Telecom e Deutsche Telekom potrebbero essere interessati all’acquisto. Morgan Stanley, però, sostiene che la vendita sarebbe prematura soprattutto considerando la debolezza del primo trimestre di 3 Italia (-4%) e il prossimo deterioramento del mercato italiano dovuto alle riduzioni delle tariffe fisso-mobile e di roaming.