Certicommerce, associazione alla quale aderiscono Unioncamere, 29 Camere di Commercio e 10 associazioni nazionali di categoria, ha presentato nei giorni scorsi un’iniziativa finalizzata alla certificazione dei siti che si occupano di commercio elettronico.
Si tratta del marchio di qualità QWeb, mediante il quale le imprese che vendono online prodotti o servizi – alle aziende o ai singoli consumatori – potranno garantire ai loro clienti sicurezza e trasparenza negli acquisti.
Sicurezza e affidabilità dei siti sono, infatti, requisiti fondamentali per accrescere la fiducia dei consumatori nei confronti del commercio elettronico.
In particolare, la certificazione QWeb riguarda l’identificabilità del fornitore, l’affidabilità e la sicurezza dei contenuti del sito sul quale viene apposto il marchio, nonché la sicurezza nell’erogazione dei servizi e nel trattamento dei dati personali del cliente e la trasparenza delle informazioni.
Il sistema obbliga, inoltre, il venditore ad accettare il servizio di conciliazione online delle controversie, per mezzo di un arbitro della Camera Arbitrale di Milano.