Quinta di copertina
Il ritorno di Italia.it, non è buona la seconda

24
lug
2009
Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Marco Dal Pozzo, che si occupa di web marketing e che gestisce un canale di feedback dal basso sul nuovo e già molto criticato Italia.it, il portale turistico già protagonista di un clamoroso insuccesso web due anni fa
Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.
Rinasce dopo quasi un anno e mezzo Italia.it, il discusso portale turistico italiano che fece molto discutere per errori tecnici e inesattezze contenutistiche, nonché per il budget completamente fuori scala rispetto al resto del web. Il nuovo progetto, dichiaratamente provvisorio, è ora fortemente voluto da Michela Vittoria Brambilla, terzo ministro dopo Lucio Stanca e Francesco Rutelli che si passa il cerino acceso del portale per il rilancio del turismo italiano. Il nuovo sito non è un granché: graficamente banale, povero di contenuti e ricco di problemi tecnici, comunque lontano dal web sociale a cui chi vive il web è ormai siamo abituato.
Di questo parliamo con Marco Dal Pozzo, appassionato di web marketing e blog, che su FriendFeed ha aperto un canale per raccogliere i feedback sul nuovo portale. «C’è meno attenzione sul progetto», nota Marco, «meno voglia di collaborare. Peccato, perché in questa occasione chi ci lavora sembra aperto e interessato al dialogo. E la versione definitiva di ottobre potrebbe essere molto diversa e molto migliore». Sull’argomento turismo e web si può ascoltare anche l’intervista con Roberta Milano, che fu ospite di Quinta di copertina nell’ottobre scorso: L’Italia turistica oltre Italia.it.



Antonio,
ti ringrazio per la voce [stavolta e' proprio il caso di dirlo :) ]che hai dato a me e al Gruppo.
Voglio segnalare la fine positiva di questa avventura: abbiamo spedito il Report al Ministero del Turismo!
Quanto alla Redazione del Portale, sembra che ci stiano ascoltando gia’ da un po’: pensa che hanno addirittura creato un profilo su Facebook e FriendFeed!
Incrociamo le dita adesso e che facciano finalmente un buon lavoro :)
ma qual è il feed rss per il podcast con la squeezebeox????