Rassegne

Il ruggito del leopardo

di Federico Fasce

thumbnail

29

Ott

2007

Quel che si dice in Rete. Leopard, le prime impressioni. Cellulari, VoIP e il mondo connesso. Hiddy, meglio di captcha?

Il giorno del Leopardo. Dopo l'uscita nei negozi di Leopard arrivano le prime impressioni degli early adopter. Apre le danze Pseudotecnico, che non ha trovato alcun intoppo nell'installazione e non nota rallentamenti sulla sua macchina, non nuovissima. Qualche problema, invece, per DElyMyth, così come per Marco Cattaneo, che boccia il nuovo OS. Matteo Bordone la butta sull'emozione, e racconta il suo rapporto con Leopard. Per Dave Winer (in inglese) ormai il sistema operativo è poco rilevante; lo commenta Alfonso Fuggetta, il quale ritiene che comunque esistano feature non così trascurabili. Davide Salerno si concentra su una delle nuove funzioni di iChat, mentre Ping! parla di nuove caratteristiche per quanto riguarda la gestione dei font. Ziokendo scopre che i possessori di Pc potrebbero essere in grado di installare Leopard, mentre Effetto Farfalla coglie l'occasione per parlare un po' di Linux.

Internet Mobile, avanti piano. Mentre Luca De Biase riflette sull'arrivo del VoIP sui telefonini e su come le tariffe dati debbano necessariamente cominciare a scendere, Andrea Toso racconta il suo rapporto con i dati in mobilità.

Hiddy, il nuovo Captcha. Etechs presenta un sistema semplice ma efficace per combattere lo spam nei commenti.

L'incorporeità corporea di Second Life. Giovanni Boccia Artieri analizza comportamenti e corpi metaforici degli avatar di Second Life, partendo da un'esperienza di interazione multipla.

Il termometro inusabile. Roberto Dadda illustra un tipico esempio di usabilità apparente: il termometro digitale.