Rassegne

L'avvento del cellulare-messia

di Federico Fasce

thumbnail

02

Lug

2007

Quel che si dice in Rete. L'iPhone catalizza le conversazioni. Ma sarà vera gloria? Ansa e blogger, qualche impressione. Il lato oscuro di Facebook. Vuoi comprare un'isola (virtuale)?

Il debutto di iPhone. Finalmente lanciato da Apple, iphone, il rivoluzionario cellulare della casa della mela, scatena discussioni nella Rete. Le osservazioni di Vittorio Zambardino sono rivolte al particolare tipo di comunicazione, che ha portato le aspettative di tutti salire fino al parossismo. E di ghost-marketing, riprendendo Zambardino, parla anche Massimo Cavazzini, portando un esempio tutto italiano. Anche Antonio Dini concorda: la vera notizia è il fenomeno stesso. Per Andrea Toso tutto dipende dalla natura emozionale di iPhone, e da come Steve Jobs sia capace a vendere emozioni più che oggetti; lo stesso vale per RedPill che puntualizza anche come le critiche alle numerose persone in coda per accaparrarsi il cellulare dovrebbero prendere in considerazione altri contesti. E a proposito di code, Totanus gioca con la doppia valenza della locuzione Coda Lunga, preoccupato dei possibili effetti negativi della teoria delle nicchie. Ma com'è davvero questo iPhone? Mauro Notarianni riassume le prime impressioni, positive e negative. Luca Mascaro presenta una delle prime applicazioni esterne per il gioiello di Cupertino, mentre Alberto D'Ottavi riflette sulla sparizione della tastiera.

L'Ansa incontra i blogger. Dario Salvelli riassume la visita alla sede Ansa di un gruppo di blogger, così come l'ha vissuta attraverso la diretta web. Johnnie Maneiro era presente, e offre il suo punto di vista su quel che si è detto.

Se tutti fossero Facebook. Tiziano Fogliata spiega i lati negativi di Facebook, concentrandosi sul sistema delle applicazioni del social network.

Legenda in vendita. Cristian Contini racconta la storia di Legenda, una delle più affascinanti sim italiane di Second Life oggi in vendita.

Katamari trasloca. Cristian Castellari annuncia che Katamari, bizzarra serie di videogame Namco, si sposterà verso il Wii, e osserva le difficoltà di PS3.

Animali da conferenza. Luca Sartoni ironizza sul proliferare delle conferenze relative al web descrivendo una serie di "animali" che si possono incontrare facilmente ai convegni.