Home
Da Wii a Vyew, caccia al nome curioso

28 Aprile 2006

Da Wii a Vyew, caccia al nome curioso

di

Quel che si dice in Rete. Il modellatore 3D di Google, la nuova console Nintendo dalla sigla bizzarra, ma anche le innovazioni di BBC e Repubblica

Ancora Google al centro. C’è davvero fermento a Mountain View. Non passa giorno che Google non tiri fuori qualcosa di nuovo. Questa è la volta di Google SketchUp, un programma di modellazione 3D che può facilmente integrarsi con l’usatissimo Google Earth. Tecnocrazia ricapitola i passi che hanno portato all’uscita di SketchUp, mentre Giovy e Macitynet danno uno sguardo da vicino all’applicazione, dal punto di vista degli utenti Pc e degli utenti Mac.

Nintendo dice “Wii”. Il nome definitivo della nuova console Nintendo è curioso e particolare. Niente numeri progressivi, ma tre lettere e un suono semplice e universale. Cosa significa Wii? Lo spiega il comunicato stampa di Nintendo, tradotto e riportato da Nintendo Difference. Gamesblog è scettico, e teme che il nome venga frainteso o mal recepito. Nel frattempo Bru ci spiega che per una persona che non si trova bene con i classici gamepad, l’innovativo controller di Wii sia visto come la manna dal cielo. Sul fronte Sony arrivano indiscrezioni riguardo alla data di uscita e al prezzo di PlayStation 3. Via IctBlog.

Vyew: collaborazione in salsa web. Catepol ha appena provato Vyew, un programma per lavorare efficacemente in team sul web, e la prima impressione è positiva. Qualche giorno fa Robin Good ne ha fatto una completa ed esaustiva recensione. Un altro programma in stile web 2.0 da aggiungere ai bookmark, insomma.

Riparare e riciclare. Alessandro Ronchi segnala e commenta il sito di un amico, al quale consiglia di non piegarsi alla tendenza dell’usa-e-getta che si sta allargando anche ai grandi elettrodomestici. Meglio riparare il vecchio televisore, piuttosto che gettarlo subito nella più vicina discarica.

La BBC guarda il pubblico. La principale emittente inglese sta rinnovando il suo sito. Lo fa dando ampio spazio ai contenuti generati dall’utente e all’interazione. Massimo Russo descrive le principali caratteristiche che avrà BBC sulla Rete.

Pensieri nucleari. A vent’anni di distanza dall’incidente di Chernobyl, Mafe riflette sul sistema energetico nucleare e sulle sue implicazioni.

Repubblica elettronica. Il gruppo Espresso si lancia nella sperimentazione dell’E-ink, portando Repubblica sulle pagine digitali dei primi e-reader. Qix.it analizza le implicazioni della scelta, e non risparmia qualche critica. Alessandro Longo è invece più ottimista.

Nokia e multimedia. Il nuovo cellulare Nokia N93, presentato qualche giorno fa a Berlino, avreà numerose caratteristiche multimediali. Telcoeye spiega quali sono.

Studiare in Rete. Secondo una ricerca dell’Aie i ragazzi utilizzano molto Internet per lo studio. I dettagli da Pandorablog.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.