Argomento: Scienze Umane e Sociali, Pedagogia.
di Betti, Di Bello, Bacchetti, Bandini, Cattabrini, Causarano
Questo libro, scritto a più mani, ma con un forte impianto unitario, offre una visione d'insieme delle discipline che studiano il tema della formazione in prospettiva storica: dalla storia del pensiero pedagogico alla storia dei processi educativi, dalla storia delle istituzioni scolastiche alla storia della didattica, dallo studio comparativo dei sistemi di istruzione alla storia della letteratura per l'infanzia.
Di ciascuna disciplina vengono presentati, in modo sintetico ma chiaro ed efficace, l'oggetto d'indagine, i presupposti teorici, i principi metodologici e le più importanti categorie concettuali. Gli autori, inoltre, delineano i profondi cambiamenti di carattere epistemologico che negli ultimi decenni hanno investito quest'area di studi, determinando il passaggio da una singola disciplina, la storia della pedagogia, a una pluralità complessa e articolata di "storie".
Il testo, dunque, fornisce a chi si accosta per la prima volta a queste discipline una indispensabile base di conoscenza, sulla quale potranno poi inserirsi i necessari approfondimenti di carattere specialistico; al tempo stesso, offre un punto di vista innovativo, che può risultare utile anche agli specialisti.
Gli autori
Carmen Betti, Giulia Di Bello, Flavia Bacchetti, Gianfranco Bandini, Umberto Cattabrini e Pietro Causarano insegnano, tutti, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze.
Collana: PerCorsi di Studio
Uscita: Ottobre 2009
Pagine: 160
ISBN: 9788850328703
Formato: 13,5 x 21 cm
*Nota per i docenti
I docenti interessati a ricevere copie saggio possono richiederle qui.
Feedback: View blog reactions
Un agile manuale per capire che cos'è la psicologia e di che cosa si occupa. Oltre a fornire le basi della disciplina, offre una chiave "critica", stimolando una riflessione sulla complessità della mente, sulle sue strutture e sul suo funzionamento.
Il sentimento di un popolo espresso con la voce del suo capo spirituale e politico. Un manifesto moderno alla coesistenza pacifica e fiduciosa tra i popoli e alla negazione della violenza.
La classifica delle vendite di questo sito durante l'ultimo mese.