Argomento: Culture digitali.
Quella dell'information technology è una rivoluzione, e ha innescato una trasformazione del nostro mondo (del nostro modo di vivere) davvero senza precedenti. I prodotti della tecnologia dell'informazione sono dovunque, ma siamo proprio soddisfatti di queste macchine? La risposta è negativa: spesso queste apparecchiature ci sembrano addirittura ostili, tanto sono complicate, mentre speriamo che ci aiutino a "ottenere di più con minor fatica". La rivoluzione c'è, ma non è completa: lo dimostrano anche tutte le incertezze dell'industria, i subitanei entusiasmi e le altrettanto repentine delusioni.
"Dertouzos propone una visione chiara e convincente dell'informatica
antropocentrica - di un futuro in cui la tecnologia si adatta alle persone,
anziché il contrario."
Bill Gates
"Michael indica le enormi mancanze dell'Information Technology e i modi per
risolverle. E ci fornisce una guida per portare la tecnologia del Web da una
intricata confusione di sviluppi paralleli verso un picco coordinato di
funzionalità."
Tim Berners-Lee
Michael Dertouzos, dal 1974 fino alla scomparsa (agosto 2001) direttore del Laboratory for Computer Science del MIT (il laboratorio in cui sono nate gran parte delle idee alla base delle nuove tecnologie) ci ha lasciato, con questo suo ultimo libro, una analisi lucida dei motivi per cui la rivoluzione informatica è ancora incompiuta, e dei traguardi che bisogna raggiungere per portarla a compimento. Anche se l'analisi è impietosa, Dertouzos non era un catastrofista, ma uno scienziato impegnato e ottimista: il futuro di cui parla non è fantascienza, bensì una possibilità concreta e alla nostra portata: gli scenari che descrive non sono così avveniristici, impossibili allo stato attuale delle nostre conoscenze. E tutto ruota attorno a un'idea chiave: la tecnologia è ancora troppo orientata alle macchine, deve diventare invece antropocentrica, centrata sugli essere umani e sulle loro esigenze.
Collana: Cultura digitale
Uscita: Marzo 2002
Pagine: 256
ISBN: 9788873039334
Formato: 14,4 x 21,5
Feedback: View blog reactions
Sui giornali, su una intranet, su una brochure o un bilancio aziendale, su un sito o un blog. Lo scrittore professionale deve riorientarsi, trovare nuovi punti di riferimento, conoscere nuovi strumenti, scoprire nuove fonti
Questo ebook cerca di focalizzarsi sulle piccole, semplici, cose che gli editori possono fare subito per abitare i social media in modo efficace, lasciandosi guidare dalle persone che sono al centro di questo mondo: i lettori.
La classifica delle vendite di questo sito durante l'ultimo mese.