APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Web Usability 2.0

L'usabilità che conta

di Jakob Nielsen, Hoa Loranger

Prezzo: 45,00 Euro

Acquistacarrello

.

"È l'usabilità a governare il Web. Se un cliente non riesce a trovare un prodotto non lo comprerà …Chi ha in mano il mouse decide tutto". Con questa affermazione Jakob Nielsen nel 2000 introduceva gli esiti delle sue ricerche in un volume diventato testo di riferimento per tutti i progettisti del Web, dando inizio a una vera e propria disciplina: la Web Usability.

Oggi la sua è ancora la voce più autorevole nel mondo dello sviluppo Web e, come allora, non esita a richiamare la necessità di chiarezza, coerenza, semplicità ed efficacia di navigazione, che, prima ancora delle caratteristiche estetiche e degli "effetti speciali", fanno la differenza tra un buon sito e uno mediocre, tra un sito apprezzato e assiduamente visitato e uno da cui gli utenti fuggiranno ancor prima di averne iniziato l'esplorazione. Niente di nuovo dunque? Certo che sì! Le linee guida dell'usabilità sono cambiate, o piuttosto si sono arricchite, perché il Web è cambiato: "Dieci anni fa il Web era un'esperienza eccitante, oggi è routine" sottolinea Nielsen. Ciò significa del resto che l'utente ha modificato il suo approccio al Web: diverse sono le aspettative, diversa la percezione del Web. In sostanza, al Web oggi, ancor più che in passato, si richiede la semplicità di utilizzo che deve essere propria degli strumenti della nostra quotidianità. Ci domandiamo forse come usare il telefono per chiamare l'amico o la fidanzata? Tutto è così semplice da risultare spontaneo.

Così dovrebbe essere anche per la navigazione in Internet. E se il Web deve fare ancora parecchia strada in questa direzione, Jakob Nielsen indica il percorso. La sua analisi dei siti attuali non lascia dubbi: alcuni degli errori più diffusi nel Web di un decennio fa oggi non si riscontrano più, ma molti altri sono sopraggiunti e proprio su di essi bisogna concentrare l'attenzione per porvi rimedio. Web usability 2.0, interamente rinnovato, aggiornato e arricchito rispetto al precedente best seller internazionale Web Usability, ci spiega come.

"L'usabilità funziona, perché rivela come il mondo funziona. Una volta scoperto come l'utente interagisce con il tuo sito, allora sei nelle condizioni di fare meglio dei tuoi concorrenti".

Jakob Nielsen è un socio del Nielsen Norman Group ed è "il principale esperto di usabilità Web" secondo lo US News and World Report. La sua rubrica, Alertbox, viene pubblicata sul Web dal 1995 (www.useit.com). Già Distinguished Engineer presso Sun Microsystems, il Dr. Nielsen è autore di numerosi libri, fra i quali il bestseller mondiale "Web Usability".

Hoa Loranger è esperta di user experience presso il Nielsen Norman Group, per conto del quale opera come consulente per aziende di primaria importanza in settori quali la finanza, l’entertainment, la tecnologia, l’e-commerce e i device mobili. Conduce ricerche di usabilità in tutto il mondo e ha edito numerosi report su una vasta gamma di argomenti relativi all’usabilità.

.

Web Usability 2.0

L'usabilità che conta

Collana: Fuori Collana

Uscita: Ottobre 2006

Pagine: 432

ISBN: 9788850325399

Formato: 17 x 24

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Prefazione

 »  Anteprima capitoli

Sfoglia il libro: Google



Copertina

AJAX per applicazioni web

di Andrea Romagnoli, Pasquale Salerno, Andrea Guidi

Prezzo: 29.00 Euro

AJAX non è una tecnologia in senso stretto, ma la sinergia di tecnologie già note come Javascript, CSS, XML e XMLHttpRequest, che insieme sono alla base di molte delle nuove applicazioni web oggi assimilate in quello che è definito come "Web 2.0".



Copertina

Dreamweaver CS4

di Davide Vasta, Andrea De Marco

Prezzo: 7.90 Euro

Un libro dedicato ad Adobe Dreamweaver, versione CS4, il software per sviluppare applicazioni web che ha saputo seguire negli anni le esigenze dei propri utenti e il progresso delle tecnologie.