Home
Nasce una copertina: Imparare a programmare con JavaScript

21 Novembre 2017

Nasce una copertina: Imparare a programmare con JavaScript

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Daniele Morganti ha estratto dal cassetto la storia di Imparare a programmare con JavaScript: un’altra Idea di copertina.

Imparare a programmare con JavaScript

Questa copertina è stata piuttosto difficile da realizzare, perché JavaScript è un linguaggio di programmazione, materia nella quale bisogna essere entrati nel merito o altrimenti è difficile visualizzarne una rappresentazione.

Dovevamo anche rendere il tema in modo accattivante per i ragazzi, data l’impostazione del volume verso l’apprendimento del linguaggio da parte dei più giovani, quindi la sfida era raddoppiata.

In questo caso, assieme all’editore si è lavorato per semplificare il messaggio. Abbiamo trovato appropriata la metafora di un albero che ramo per ramo porta tutti i componenti di JavaScript: una immagine esplicativa, descrittiva e al tempo stesso simpatica, sorridente.

Trovato il soggetto, ho lavorato abbastanza a lungo per trovare la composizione più equilibrata, dove la posizione e la grandezza degli elementi rispecchiassero anche la loro reale importanza.

Alla fine credo di essere riuscito a inserire un sorriso tra un algoritmo e l’altro e ho riportato una soddisfazione aggiuntiva: il divertimento di cimentarmi con qualcosa che conoscevo solo superficialmente. È un libro che fa anche per me!

Imparare a programmare con JavaScript

L’albero si valuta dai frutti che porta: infinite pagine web.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.