Organizzazione a supporto

Nasce una copertina: Machine Learning con Python

di

thumbnail

11

apr

2017

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita si fa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso che porta a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Oggi Idee di copertina si arricchisce di Machine Learning con Python, creazione di Laura Pittaccio.

Machine Learning con Python

All’inizio la condizione base per questa copertina avrebbe dovuto essere in qualche modo la presenza del simbolo di Python, due serpenti intrecciati.

Ho iniziato pensando al caduceo di Mercurio (senza confonderlo con il bastone di Esculapio) e però ho capito di voler cambiare direzione.

Ho considerato allora la natura di questo software, open source, di supporto a tante attività per la sua natura di linguaggio di programmazione. Per associazione sono arrivata alla capacità organizzativa di un terreno coltivato, un terrazzamento monocolturale a risaia, che comunicasse quindi organizzazione, efficienza ma anche necessità da risolvere e lavoro.

Da qui sono giunta rapidamente alla versione definitiva, dove intorno al soggetto principale appare anche una distesa di circuiti integrati che, rappresentati in forma volutamente organica, richiamano anche sentieri agricoli, o piante.

Machine Learning con Python

Sul terreno di Python germoglia l’apprendimento cibernetico.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Laura Pittaccio (@LauraPittaccio), classe 1986, è nata e cresciuta a Messina e vive attualmente a Bergamo. Si è laureata in Graphic Design a Reggio Calabria nel 2013. Ha lavorato nella grafica e nell’illustrazione collaborando con agenzie pubblicitarie, studi di architettura e sviluppatori web e app. Nel 2016 ha frequentato il MiMaster. Lavora come freelance, in collaborazione con case editrici e quotidiani. Ha pubblicato nell’estate 2016 una rubrica estiva per il Sole 24 Ore. Lavora alle coverbook di Apogeo e per l’associazione Riparte il futuro.

In Rete: https://www.behance.net/laurapittaccio

Letto 1.497 volte | Tag: , ,

Lascia il tuo commento