4 Commenti

A zig-zag, ma inesorabile

La storia di HTML5 in un’infografica!

di

thumbnail

02

ago

2012

Il linguaggio del moderno Web ha già un passato e soprattutto viene adottato da una quantità rilevante di grandi siti.

Le infografiche sono diventate una moda, con i loro miti (il giovane studente universitario che pubblica il suo curriculum in questa forma e viene assunto dall’Huffington Post) e le relative parodie. Sempre stilose appaiono in particolare quelle pubblicate su Wired.

Quelle proposte sul sito informationisbeautiful.com restano in assoluto tra le migliori: originali, di grande impatto, che sanno evidenziare anziché nascondere i dati da cui traggono origine. Tra le tante che imperversano sul web, di recente se n’è imposta una che sintetizza la storia della nuova versione del linguaggio di marcatura.

La storia di Html5

La storia di HTML5 in un'infografica.

Questa infografica non è di quelle che condensano una enorme mole di dati, ma si occupa piuttosto di mettere insieme una serie di eventi cruciali nella storia recente di questo linguaggio. Dalla nascita del WHATWG – il gruppo di lavoro primo artefice di questo successo – all’adozione di alcuni tra i più popolari siti del web, passando per la famosa lettera di Steve Jobs “Thoughts on Flash“.

Questa stessa lettera è stata citata anche in un recente articolo di Lucio Bragagnolo a proposito del percorso felice degli standard aperti (in contrapposizione ai plug-in, tecnologie proprietarie utilizzate come veicolo per imporre il dominio di poche aziende sul mercato).

Questa ricchissima illustrazione propone molti spunti. Quello forse più ovvio, che dovrebbe mettere la parola fine ai dubbi sull’opportunità dell’impiego delle tecnologie della piattaforma web (cui, con approssimazione, si fa riferimento parlando semplicemente di HTML5), è l’utilizzo concreto da parte del 34% dei primi 100 siti web più visitati al mondo.




Gabriele Gigliotti (@ridillo), dopo aver maturato anni di esperienza nella programmazione Java, è dal 2007 IT Project Manager presso un primario istituto di credito. Da sempre attento alle novità nello sviluppo web, per Apogeo ha firmato HTML5 - Sviluppare oggi il Web di domani, HTML 4.01, adottato come libro di testo in diverse università (tra cui Università di Udine e Università degli studi di Milano) e HTML5 e CSS3.

In Rete: gigliotti.it

Letto 4.722 volte | Tag: , , , , , ,

4 commenti

  1. [...] La storia di HTML5 in un'infografica! di Gabriele Gigliotti. thumbnail. 02. ago. 2012. Il linguaggio del moderno Web ha già un passato e soprattutto viene adottato da una quantità rilevante di grandi siti.  [...]

  2. [...] La storia di HTML5 in un'infografica! di Gabriele Gigliotti. thumbnail. 02. ago. 2012. Il linguaggio del moderno Web ha già un passato e soprattutto viene adottato da una quantità rilevante di grandi siti.  [...]

  3. [...] La storia di HTML5 in un'infografica! di Gabriele Gigliotti. thumbnail. 02. ago. 2012. Il linguaggio del moderno Web ha già un passato e soprattutto viene adottato da una quantità rilevante di grandi siti.  [...]

  4. Siamo tutti infografici! | Storie Digitali

    [...] Quella dell’infografica è una moda che non perde colpi. Tra gli articoli che ho scritto per apogeonline.com uno di quelli che ha ottenuto maggiore riscontro era incentrato proprio su un’accattivante infografica sulla storia di HTML5. [...]

Lascia il tuo commento