Home
Wikipedia, Europeana e la conoscenza creativa

28 Novembre 2008

Wikipedia, Europeana e la conoscenza creativa

di

Quinta di Copertina settimanale. Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con noi Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia. Argomento della settimana ovviamente Wikipedia e dintorni, tra plagi, sequestri e progetti per una conoscenza più a portata di click.

Quinta di Copertina, dopo due anni e 245 puntate più o meno quotidiane, cambia formato e obiettivi: 20 minuti settimanali, e un ospite con cui conversare. Resta ferma l’ambizione iniziale: quella di raccontare e approfondire (forse un po’ scompaginare) l’agenda tecnologica.

L’ospite di oggi è Frieda Brioschi

Europeana.eu, faraonico progetto europeo fortemente voluto dal commissario Viviane Reading, è andato online il 20 novembre con squilli di tromba e 2 milioni di contenuti digitali legati alla storia e alla cultura dell’Europa – da Kafka a Vermeer, da Mozart a Picasso. Dopo qualche giorno il sito, causa troppi accessi, è costretto ad issare bandiera bianca: rimarrà fermo fino a metà dicembre per lavori e implementazione hardware. Al di là dei problemi tecnici, Europeana è un segnale importante. Dell’attenzione crescente – anche dentro le istituzioni – verso la necessità della diffusione della conoscenza attraverso Internet. Un progetto come questo ovviamente si affianca a progetti già esistenti: da Google Book Search a Wikipedia, celeberrima enciclopedia collaborativa. Ne parliamo, passando per richieste di sequestro delle pagine Wiki in Germania da parte di un parlamentare e di plagio in Spagna da parte del sito di una enciclopedia cartacea, con Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, associazione culturale che si propone di promuovere le iniziative legate a Wikipedia, e non solo.

Articoli segnalati e risorse:

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.