Home
La tecnologia secondo Obama

07 Novembre 2008

La tecnologia secondo Obama

di

La traduzione integrale del programma del nuovo presidente degli Stati Uniti in ambito tecnologico. Obiettivi di eccellenza, ampio ricorso allo stato dell'arte dei network, attenzione imprescindibile per la formazione scientifica. E Internet in primo piano, a tutti i livelli

Pubblichiamo di seguito la traduzione in italiano della sezione “Tecnologia” del programma ufficiale dell’amministrazione Obama-Biden, che sarà alla base delle politiche della Casa Bianca nel quadriennio 2009-2012. La versione originale è disponibile, insieme tutti gli altri ambiti programmatici, nel sito di transizione appena inaugurato dallo staff di Obama, Change.gov.

Aggiornamento del 10/11: il testo originale del programma è offline da domenica su Change.gov, senza comunicazioni ufficiali, ma probabilmente per motivi tecnico-legali. Resta tuttavia disponibile, sostanzialmente identico, sul sito della campagna elettorale di Obama e Biden.


Il problema

Dobbiamo connettere i cittadini gli uni agli altri per coinvolgerli maggiormente e direttamente nella soluzione dei problemi che abbiamo di fronte. Dobbiamo usare tutte le tecnologie e tutti i metodi disponibili per aprire le porte del governo federale, creare un nuovo livello di trasparenza in grado di cambiare il modo in cui si conducono gli affari a Washington, e dare agli americani la possibilità di partecipare alle consultazioni e alle decisioni del governo in modi che fino a pochi anni fa non erano possibili.

L’America rischia di perdere terreno nell’economia globale: progressi rivoluzionari nell’ information technology, nelle biotecnologie, nelle nanotecnologie e in altri campi stanno dando una nuova forma all’economia globale. Senza nuovi sforzi, gli Stati Uniti rischiano di perdere la leadership nella scienza, nella tecnologia e nell’innovazione. In quanto a quota di Prodotto Interno Lordo, gli investimenti federali americani nella scienza e nella ricerca ingegneristica sono dimezzati dal 1970.

Troppi americani non sono pronti a prendere parte all’economia del 21° Secolo: un recente studio internazionale ha scoperto che le valutazioni nelle materie scientifiche degli studenti degli Stati Uniti sono peggiori rispetto a quelle degli studenti di altre 16 nazioni economicamente sviluppate, addirittura 20 nel caso delle abilità matematiche. Solo un terzo degli insegnanti di scienze delle scuole medie è qualificato a insegnare la propria materia e soltanto metà degli insegnanti di scienze matematiche ha una formazione in questa disciplina.

Il piano di Barack Obama e Joe Biden

Garantire il pieno e libero scambio delle idee attraverso un’Internet libera e il ricorso diversificato ai vari mezzi di comunicazione

  • Proteggere la libertà di Internet: Internet deve il suo successo al fatto di essere il network più aperto della storia. Deve continuare a essere tale. Barack Obama sostiene fermamente il principio della neutralità della rete per difendere i benefici della libera concorrenza su Internet.
  • Incoraggiare il pluralismo nella proprietà dei media: Barack Obama crede che le regole che assicurano il pluralismo nei media siano cruciali nel pubblico interesse. Sfortunatamente negli anni passati la Federal Communications Commission ha promosso le fusioni piuttosto che la pluralità. Da presidente, Obama incoraggerà la diversificazione nella proprietà dei media tradizionali, promuoverà lo sviluppo di canali sui nuovi media per l’espressione di diversi punti di vista e farà chiarezza sugli obblighi di interesse pubblico spettanti alle radio e alle tv che occupano le frequenze nazionali.
  • Proteggere i nostri bambini mentre difendiamo il Primo Emendamento: viviamo nell’era più ricca di informazioni che la storia abbia conosciuto e le persone che saranno in grado di sfruttarne i benefici saranno le persone che avranno successo nel 21° Secolo. Obama tiene in gran conto le libertà assicurate dal Primo Emendamento e il nostro diritto all’espressione artistica, e non considera l’attività normativa una risposta in questo settore. Il governo Obama fornirà ai genitori gli strumenti e le informazioni di cui hanno bisogno per controllare quello che i propri figli vedono in televisione e su Internet in modi del tutto rispettosi del Primo Emendamento. Per proteggere ulteriormente i bambini online, Obama e Biden sostengono la necessità di pene severe, di maggiori risorse nel farle valere e di strumenti giudiziari per l’applicazione della legge, oltre alla collaborazione tra le forze dell’ordine e il settore privato per identificare e perseguire le persone che abusano di Internet con l’obiettivo di servirsi dei bambini.
  • Salvaguardare il nostro diritto alla privacy: lepiattaforme per la libera circolazione delle informazioni del 21° Secolo possono indurre le istituzioni a violare la privacy dei cittadini. Da presidente, Barack Obama rinforzerà le misure di protezione della privacy in funzione dell’era digitale e si servirà dell’efficacia della tecnologia per impedire violazioni governative o commerciali alla riservatezza personale.

Creare una democrazia trasparente e connessa

  • Aprire le porte del governo ai suoi cittadini: L’amministrazione Bush è stata una delle più segrete e inaccessibili nella storia dell’America. Il progresso della nostra nazione è stato soffocato da un sistema corrotto da milioni di dollari in contributi lobbisti alle campagne politiche, dalla porta girevole tra governo e industria e dall’accesso privilegiato a informazioni interne – tutti motivi che hanno portato a politiche in favore di pochi piuttosto che nell’interesse pubblico. La presidenza Obama ricorrerà a tecnologie di punta per invertire questa dinamica, creando un nuovo livello di trasparenza, affidabilità e partecipazione per i cittadini americani.
  • Portare il governo nel 21° Secolo: Barack Obama e Joe Biden useranno la tecnologia per riformare il governo e intensificare lo scambio di informazioni tra il governo federale e i cittadini, garantendo nel contempo la sicurezza delle nostre reti. Obama e Biden credono nel popolo Americano e nelle loro intelligenza, esperienza, abilità e volontà di dare e ridare per fare in modo che il governo funzioni meglio. Obama nominerà il primo Chief Technology Officer (Cto) della nazione per assicurare che il governo e tutte le sue agenzie abbiano infrastrutture, linee di condotta e servizi adeguati al 21° Secolo. Il Cto garantirà la sicurezza dei network e gestirà i tentativi di interoperabilità tra le agenzie lavorando con i Chief Technology Officer e i Chief Information Officer di ciascuna agenzia federale, in modo da garantire che impieghino le migliori tecnologie disponibili e condividano le migliori pratiche.

Sviluppare una moderna infrastruttura di comunicazioni

  • Sviluppare la banda larga di nuova generazione: Barack Obama crede che l’America dovrebbe guidare il mondo in quanto a penetrazione della banda larga e accesso a Internet. La nostra nazione ha assicurato a ogni americano l’accesso al servizio telefonico e all’elettricità, senza tenere in considerazione il ceto economico, e Obama farà lo stesso per l’accesso a Internet a banda larga. Obama e Biden credono di poter raggiungere la banda larga reale in ogni comunità americana attraverso una combinazione di riforma dell’Universal Service Fund, miglior uso dello spettro nazionale delle frequenze wireless, promozione dei servizi, delle tecnologie e delle applicazioni di nuova generazione, e nuovi incentivi fiscali e prestiti.

Accrescere la competitività dell’America

  • Promuovere gli interessi commerciali americani all’estero: Barack Obama e Joe Biden sostengono una politica commerciale che assicuri un trattamento equo ai nostri beni e servizi nei mercati stranieri. Il presidente Bush ha mancato di evidenziare come la Cina si sia impegnata in una manipolazione della valuta corrente che sottostima le esportazioni degli Stati Uniti; come la Cina non riesca a proteggere i copyright e i marchi statunitensi; e come alcuni nostri concorrenti creino barriere legali e fiscali alla consegna e alla vendita di beni e di servizi tecnologici. Barack Obama si batterà per una giusta considerazione delle nostre aziende all’estero.
  • Investire nella scienza: Barack Obama e Joe Biden sostengono il raddoppio dei fondi federali per la ricerca di base in dieci anni, modificando l’atteggiamento del governo federale dall’essere una delle più antiscientifiche amministrazioni nella storia americana al diventare quella che abbraccia la scienza e la tecnologia. Questo incoraggerà l’innovazione interna, aiuterà a garantire la competitività commerciale della tecnologia statunitense e assicurerà che in America prosperino le professioni del 21° Secolo.
  • Investire nella ricerca universitaria: Barack Obama e Joe Biden sostengono fermamente l’espansione delle iniziative di ricerca nei college e nelle università americane. Gli Stati Uniti hanno di fronte a loro una sfida nel sostenere i ricercatori più giovani. Obama e Biden procureranno nuove borse di studio per la ricerca ai più ragguardevoli giovani ricercatori della nazione.
  • Rendere permanente il credito fiscale per la ricerca e lo sviluppo: Barack Obama desidera che in America siano sostenuti gli investimenti nella ricerca specializzata, la capacità di sviluppo e le infrastrutture tecnologiche, affinché ne possano beneficiare i lavoratori e le comunità americane. Obama e Biden vogliono rendere permanente il credito fiscale per la ricerca e lo sviluppo, in modo tale che le aziende possano contarci quando deliberano gli investimenti pluriennali in ricerca e sviluppo.
  • Fornire garanzie alla competitività dei mercati: Barack Obama crede che sia necessaria una nuova pianificazione commerciale e legislativo grazie alla quale gli imprenditori e le piccole imprese possano prosperare, le star-up possano essere lanciate e tutte le aziende possano competere con efficacia, mentre gli investitori e i consumatori devono essere protetti dai criminali che passano il segno. Da presidente, Obama darà nuovo vigore alle normative antitrust, che è il modo grazie al quale possiamo assicurarci che il capitalismo funzioni nell’interesse dei consumatori.
  • Proteggere la proprietà intellettuale americana all’estero: la Motion Picture Association of America stima che nel 2005 più di nove Dvd su dieci tra quelli venduti in Cina fossero copie illegali. La U.S. Trade Representative dice che l’80% di tutti i prodotti contraffatti sequestrati ai confini statunitensi provengono ancora dalla Cina. Barack Obama e Joe Biden lavoreranno per garantire che la proprietà intellettuale sia tutelata nei mercati stranieri e promuoveranno maggiore cooperazione intorno a standard internazionali che consentano alle nostre tecnologie di competere ovunque.
  • Proteggere la proprietà intellettuale americana in patria: la proprietà intellettuale sta all’era digitale come le merci stavano all’era industriale. Barack Obama ritiene che sia necessario aggiornare e riformare il nostro sistema di copyright e brevettazione per promuovere conversazione, innovazione e investimenti civili, mentre ci assicuriamo che i detentori di proprietà intellettuale siano trattati in modo equo.
  • Riformare il sistema dei brevetti: un sistema che produce brevetti duraturi e di alta qualità è essenziale per la competitività globale nel 21° Secolo. Migliorando la comprensibilità e la chiarezza del nostro sistema di registrazione di brevetti incoraggeremo l’innovazione. Fornendo al Patent and Trademark Office (Pto) le risorse necessarie a migliorare la qualità dei brevetti e ad aprire il processo di verifica da parte dei cittadini, ridurremo l’incertezza e i processi costosi che ora rappresentano un ostacolo significativo all’innovazione. Da presidente, Barack Obama garantirà che le nostre leggi sui brevetti proteggano diritti legittimi e non soffochino l’innovazione e la collaborazione.
  • Ripristinare l’onestà scientifica alla Casa Bianca: una buona politica a Washington dipende dal solido consiglio degli scienziati e degli ingegneri della nazione e da un processo decisionale che prenda in considerazione le necessità di tutti gli americani. Obama e Biden ripristineranno il principio basilare che le decisioni del governo siano prese sulla base delle migliori e scientificamente valide prove disponibili e non in conseguenza dell’inclinazione ideologica dei funzionari pubblici o dei rappresentanti politici.

Formare tutti i nostri bambini all’economia del 21° Secolo

  • Fare dell’istruzione matematica e scientifica una priorità nazionale: Obama e Biden assumeranno insegnanti tra i laureati in matematica e scienze e appoggeranno gli sforzi per perfezionare la loro formazione con professionisti sul campo. Lavoreranno anche per garantire che tutti i bambini abbiano accesso a un valido piano di studi scientifico in tutti i livelli scolastici.
  • Migliorare e rendere prioritarie le valutazioni scientifiche: le valutazioni scientifiche devono essere più che esami. Devono misurare le più avanzate capacità intellettive degli studenti, comprese deduzione, logica, analisi di dati, interpretazione, capacità di formulare domande e comunicazione. Barack Obama e Joe Biden lavoreranno con i governatori e gli educatori per assicurarsi che le valutazioni di Stato misurino queste capacità.
  • Proporre soluzioni alla crisi degli emarginati: Obama e Biden proporranno soluzioni alla crisi degli emarginati approvando una legislazione che fornisca fondi ai distretti scolastici affinché investano in strategie di intervento nelle scuole medie – strategie quali piani accademici personalizzati, gruppi di insegnamento, coinvolgimento dei genitori, insegnamenti intensivi di lettura e matematica e tempo prolungato.
  • Localizzare gli aiuti accademici per gli studenti di matematica e scienze: nel 2007 Barack Obama ha introdotto il National STEM Scholarship Database Act, che lancerà un innovativo database online allo scopo di coordinare informazioni e opportunità di finanziamenti disponibili in campo scientifico o tecnologico in ambito governativo o di risorse pubbliche o private. L’accesso alle informazioni è cruciale in particolar modo per gli studenti di college di prima generazione, che potrebbero altrimenti ricevere indicazioni limitate su come perseguire con successo, e finanziare, una laurea in scienze o in tecnologia.
  • Aumentare il numero dei laureati in scienze e matematica: Obama e Biden aumenteranno l’insegnamento di scienze e matematica nell’educazione primaria e secondaria per preparare più studenti a studi di questo tipo nei college. Lavoreranno per aumentare il numero di diplomati in scienze e ingegneria e incoraggeranno gli studenti a perseguire una laurea studiando matematica e scienze. Lavoreranno inoltre per aumentare la quota di minoranze e donne nella filiera della scienza e della tecnologia, sfruttando la varietà dell’America per soddisfare l’aumento di domanda di manodopera qualificata. Le sfide del 21° Secolo possono essere vinte soltanto combinando le diverse capacità di persone provenienti da ambienti differenti. La varietà dell’America è un chiaro vantaggio competitivo, se lo sappiamo usare.

Preparare gli adulti all’economia in cambiamento

  • Riqualificazione permanente: Obama e Biden autorizzeranno nuovamente il Workforce Investment Act e aumenteranno le risorse a disposizione dei community college e le iniziative di formazione permanente per garantire che i nostri cittadini raggiungano nuove capacità nel corso della loro vita. Obama e Biden modernizzeranno ed estenderanno l’attuale sistema di sussidio e assistenza per disoccupati in modo da includere i lavoratori colpiti dalle contingenze di mercato. Creeranno inoltre percorsi formativi per la riqualificazione dei lavoratori. Ed espanderanno, finanziandoli completamente, programmi di apprendistato che li aiutino a conquistare credenziali e competenze in mestieri che a loro volta ripaghino l’investimento con uno stipendio e dei benefit da classe media.
  • Costruire una rete affidabile di sicurezza: Obama e Biden lavoreranno, attraverso le loro proposte in materia di sanità, fondi pensione e maggiori assicurazioni contro la disoccupazione, a favore di programmi che aiutino gli americani ad affrontare i cambiamenti di lavoro in una economia globale e spietata.

Utilizzare scienza, tecnologia e innovazione per risolvere i problemi più pressanti della nostra nazione

Gli strumenti della tecnologia e delle telecomunicazioni del 21° Secolo hanno amplificato la forza della globalizzazione su una scala mai immaginata prima. Hanno “appiattito” le comunicazioni e i mercati del lavoro e hanno contribuito a un periodo di innovazione senza precedenti, rendendoci cittadini globali più produttivi e connessi. Massimizzando il potere della tecnologia, possiamo rafforzare la qualità e l’affidabilità della nostra sanità, lo sviluppo e l’impiego di avanzate energie sostenibili, innalzare il livello scolastico in tutta la nazione e assicurarci che l’America resti la nazione leader al mondo nella tecnologia.

  • Abbassare i costi della sanità investendo in sistemi elettronici di information technology: un punto chiave del piano sanitario di Barack Obama e Joe Biden è l’uso dell’information technology per abbassare i costi della sanità. La gran parte dei registri medici sono ancora archiviati sulla carta, che rende difficile il loro utilizzo nel coordinare le cure, misurare la qualità o ridurre gli errori medici. Anche l’elaborazione cartacea delle richieste costa due volte quella elettronica. Barack Obama e Joe Biden investiranno 10 miliardi di dollari all’anno nei prossimi cinque anni per avviare il sistema sanitario statunitense verso una vasta adozione di sistemi elettronici standard per l’informatizzazione sanitaria, compresi gli archivi elettronici dei dati sanitari.
  • Investire nello sviluppo e nell’adozione di energie sostenibili: Barack Obama sa che la tecnologia ci può aiutare a risolvere i problemi cruciali dell’energia e dell’ambiente che la nazione sta fronteggiando. Come articolato nel loro programma energetico, Barack Obama e Joe Biden investiranno 150 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni per mettere gli ingegneri, gli scienziati e gli imprenditori americani nelle condizioni di anticipare la nuova generazione di biocarburanti e di infrastrutture legate ai combustibili, di accelerare la commercializzazione di innesti ibridi, di promuovere lo sviluppo di energie rinnovabili su scala commerciale e avviare la transizione verso una nuova rete elettrica digitale. Questo investimento trasformerà l’economia e creerà 5 milioni di nuovi posti di lavoro.
  • Modernizzare le reti di pubblica sicurezza: Barack Obama è intenzionato a migliorare l’infrastruttura di informazione e comunicazione utilizzata per dare supporto alla sicurezza pubblica, passando da quella antiquata basata su tecnologie degli anni ’70 e ’80 utilizzata al momento dalle agenzie nazionali a un moderno sistema che ci metta nelle condizioni di rispondere alle emergenze e ai disastri naturali come l’uragano Katrina. Obama e Biden implementeranno linee guida per:
  • spronare lo sviluppo e l’impiego di nuove tecnologie per promuovere l’interoperabilità, l’accesso alla banda larga e comunicazioni più efficaci tra i primi soccorritori e il sistema di intervento d’emergenza.
  • far avanzare la ricerca biomedica: come risultato della ricerca biomedica, la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento di malattie come il cancro e le cardiopatie sono oggi migliori di ogni altra epoca nella storia. Obama sostiene fortemente gli investimenti nella ricerca biomedica, così come nella formazione e nella pratica della terapia delle malattie cardiache. Da presidente, Obama rafforzerà il finanziamento della ricerca biomedica e aumenterà la sua efficienza migliorando sia il coordinamento all’interno del governo sia promuovendo partnership tra governo, settore privato e non profit.
  • far avanzare la ricerca sulle cellule staminali: nonostante i recenti passi avanti nell’identificare alternative come le cellule staminali adulte e il sangue del cordone ombelicale, le cellule staminali embrionali restano incomparabili nel loro potenziale per il trattamento di un’ampia varietà di malattie e condizioni cardiache. Barack Obama è un sostenitore di lungo corso della crescita della ricerca sulle cellule staminali. Mentre era membro del Senato dell’Illinois ha introdotto una legislazione che abilità la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Obama ha cosponsorizzato una legge che mette a disposizione maggiori fondi del governo federale su un gruppo più ampio di linee d’azione legate alle cellule staminali. Obama ritiene che abbiamo bisogno di elevati standard etici che consentano di utilizzare per la ricerca sulle cellule staminali derivate da embrioni prodotti per la fecondazione in vitro embrioni che altrimenti sarebbero necessariamente distrutti.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.