Home
Per imparare a leggere le parole della filosofia

16 Giugno 2008

Per imparare a leggere le parole della filosofia

di

Inizia oggi sul sito della collana Pratiche Filosofiche, edita da Apogeo, la pubblicazione di una serie di podcast dedicati alle parole di Platone, rilette in chiave non convenzionale da Pietro Del Soldà insieme ai maggiori filosofi italiani. La prima puntata: A come astrazione, con Umberto Galimberti

Ventuno parole per riflettere: per ognuna, una breve presentazione testuale e una intervista in audio (ascoltabile direttamente dal sito o scaricabile per essere ascoltata con qualsiasi lettore Mp3) con un filosofo italiano: è questa la struttura del Sillabario platonico curato da Pietro Del Soldà, di cui è iniziata la pubblicazione sul sito della collana Pratiche Filosofiche edita da Apogeo.

Del Soldà è autore de Il demone della politica, pubblicato nella stessa collana; il Sillabario è “platonico” perché da Platone si prende lo spunto; astrazione è la prima parola; Umberto Galimberti, che della collana è il curatore, è anche il primo filosofo che ha accettato di rispondere alle domande di Del Soldà.

Nessuna pretesa di farne un’enciclopedia o un dizionario, ma solo lo schizzo di una mappa: parole eccellenti che emergono dagli scritti di Platone – riletto in chiave non convenzionale – e che fungono da porte d’ingresso non solo al pensiero platonico, ma alla filosofia in generale. Il sillabario si arricchirà di una nuova voce ogni lunedì mattina. Il primo contributo e la prima intervista si trovano già sul sito di Pratiche Filosofiche.

L'autore

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.