Home
L’enciclopedia Britannica diventa gratuita

22 Aprile 2008

L’enciclopedia Britannica diventa gratuita

di

Blogger e webmaster potranno accedere liberamente alla Britannica online

Britannica, l’enciclopedia cartacea più prestigiosa del mondo, renderà gratuita la sua attuale versione online. Per rispondere all’assalto di Wikipedia, l’editore statunitense ha deciso di consentire, ai professionisti dell’editoria e del web publishing, un libero accesso ai suoi «32 volumi» digitali.

Insomma, blogger e webmaster potranno, tramite abbonamento gratuito, completare i propri siti con l’integrazione di widget tematiche e ovviamente approfondire ogni argomento. Senza mezzi termini, Britannica di fatto si propone di entrare in competizione con Wikipedia sul suo stesso terreno – cioè la dimensione online.

Gli esperti del settore concordano comunque sul fatto che la nota enciclopedia non potrà mai raggiungere l’audience del diretto antagonista. Il modello «aperto» di Wikipedia è sinergico al Web e chiaramente espressione della sua stessa filosofia collaborativa.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.