Home
Toshiba vs Sony

04 Aprile 2006

Toshiba vs Sony

di

Il secondo colosso tecnologico giapponese ha deciso di lanciare il primo player al mondo capace di riprodurre il formato HD DVD, destinato a dare maggior vigore al mercato dell´home video

Toshiba, secondo produttore specializzato nel commercio di prodotti elettronici, ha dato inizio alla sfida contro Sony e la sua tecnologia Blu-ray Disc (BD), annunciando il lancio, in Giappone, del primo lettore HD DVD al mondo.

Si tratta dell´HD-XA1 (per vedere il prodotto bisogna cliccare sulla sezione “Products” del sito Web), apparecchio tecnologico ad alta definizione, il primo capace di riprodurre il nuovo formato HD DVD.

Insieme al lancio del prodotto sul mercato tecnologico giapponese, il player verrà presentato e successivamente lanciato anche negli Stati Uniti, verso la metà del mese di aprile.

Ciò che ha spinto Toshiba a ideare e realizzare un simile apparecchio di alta tecnologia, è la richiesta, sempre maggiore, della diffusione della Tv ad alta definizione. Quindi, i nuovi prodotti dell´azienda sono stati ideati appositamente per dare nuovo vigore al mercato dell’home video.

L´azienda giapponese intende introdurre, inoltre, un lettore più economico, l´HD-A1 (499 dollari contro i 940 dell´HD-XA1) per portare all´adozione della tecnologia anche quei consumatori restii a seguire “la moda” decisamente molto cara dell´alta definizione.

Entrambi i formati DVD, sia di Toshiba sia di Sony, sfruttano tecnologie capaci di incrementare la capienza del formato DVD in modo da consentire contenuti video ad alta definizione.

In particolare, la tecnologia adottata da entrambi è quella dei laser blu che, dotati di una lunghezza d’onda inferiore ai laser rossi usati nell´attuale strumentazione per la lettura dei DVD, permettono ai dischi di immagazzinare dati alla maggiore densità necessaria per film e televisione ad alta definizione.

La compagnia ha dichiarato di puntare a vendere dai600 ai 700 mila modelli dell´HD DVD nell´anno fiscale che terminerà a marzo 2007.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.