Home
I film si acquistano per sempre

29 Marzo 2006

I film si acquistano per sempre

di

Universal Pictures e Lovefilm hanno deciso di collaborare per lanciare in Gran Bretagna un servizio che permette non soltanto di scaricare due copie di un film, in versione digitale e per sempre, ma di ricevere il DVD a casa

Nuove strategie di e-commerce sono sul punto di dare inizio, in Gran Bretagna, ad una nuova forma di download a pagamento di film.

E´ quanto ha deciso di fare la Universal Pictures in collaborazione con Lovefilm, che, dal 10 del prossimo mese di aprile, lancerà questo nuovo servizio per cercare di farsi spazio in un settore che, fino ad ora, è stato gestito quasi esclusivamente da iTunes della casa di Cupertino.

L’operazione dell’acquisto dal sito di Lovefilm è divisa in diverse fasi: il download di due copie di film (una per PC e l´altra per video player) in versione digitale dalla Rete; in un secondo momento si riceve, direttamente a casa, il film in DVD. Il download dei titoli avverrà in contemporanea all’uscita in DVD.

La vera novità di questa strategia sul mercato europeo riguarda proprio i titoli acquistati non soltanto momentaneamente, per una visione a tempo limitato come se fossero in affitto, ma definitivamente. Universal e Lovefilm, comunque, non escludono l´inserimento di un possibile dowload per versione a tempo determinato.

Per proteggere il diritto d´autore, la versione digitale non può essere masterizzata, duplicata o inviata a terzi via Web, è infatti presente la tecnologia di DRM studiata da Microsoft. Tale servizio non è disponibile, dunque, agli utenti Mac.

Inizialmente i titoli messi a disposizione non saranno molti. Si inizierà con l´edizione 2005 di King Kong (con Naomi Watts, per la regia di Peter Jackson), seguito da altri 35 film del magazzino Universal tra cui Orgoglio e pregiudizio, Nanny McPhee e The Bourne Supremacy. Ma Universal ha già in mente di rendere disponibile, in Rete, il proprio ricco catalogo, che vanta ben 6.500 titoli.

Per quanto riguarda il lato commerciale, ciascun film costerà da 9,99 a 19,99 sterline (da 14,5 a 29 euro), a seconda dell´importanza del titolo.

Infine, per accedere al servizio si dovrà avere a disposizione una linea broadband e, per avere il film completo su PC, non occorrerà molto tempo: da 40 minuti a un´ora circa, il tutto con una velocità di 2 MB al secondo.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.