Home
Siemens alla conquista del mercato asiatico della 3G

26 Novembre 2004

Siemens alla conquista del mercato asiatico della 3G

di

Il noto produttore tedesco punta ad ampliare il proprio business delle reti di terza generazione 3G/W-CDMA in Asia

I mercati mobili in Asia sono in differenti fasi di sviluppo. Mentre la telefonia 3G è ormai da anni parte integrante della vita quotidiana in Giappone, in altri paesi solo ultimamente sono state assegnate autorizzazioni e siglati contratti. Siemens è particolarmente interessata al mercato della Cina, dove le licenze dovrebbero essere assegnate il prossimo anno. Siemens intende fornire al mercato cinese sia la tecnologia W-CDMA che quella TD-SCDMA, standard locale di terza generazione che l’azienda sta sviluppando in collaborazione con il produttore cinese Huawei. In pochi anni, la Cina sarà il più grande mercato asiatico e assorbirà circa il 40% degli investimenti degli operatori in 3G/W-CDMA.

Siemens e il suo partner NEC sono già i maggiori fornitori di tecnologia 3G/W-CDMA: “Ad oggi stanno telefonando con il W-CDMA più di dieci milioni di clienti, e il 90% di questi utilizza tecnologia Siemens/NEC. Vogliamo consolidare questo successo in Asia” ha dichiarato Lothar Pauly, Responsabile mondiale di Siemens Communications, che ha anche illustrato uno scenario delle tecnologie post-W-CDMA: “l’Internet Protocol sta acquistando notevole rilevanza, tanto per il trasferimento di voce e dati nelle reti fisse e mobili quanto per lo sviluppo di applicazioni convergenti per tutte le tipologie di rete”.

L’elemento centrale di questo sviluppo, secondo Pauly, è costituito dall’IMS (IP-based Multimedia Subsystem), una piattaforma standardizzata che può fornire, rapidamente e in modo redditizio, numerose applicazioni IP-based. Ad esempio, il Push and Talk, la funzionalità walkie-talkie per i cellulari, è basata sull’IMS.

Mobile office@dvantage, la nuova soluzione standard di e-mail push Siemens, può essere integrato in tutte le reti mobili esistenti e le aziende possono incorporarla facilmente nei loro ambienti IT. “Entro il prossimo anno, l’Asia supererà Europa nella richiesta di soluzioni mobili aziendali e guiderà la domanda per questo tipo di mercato”, ha sottolineato Pauly.

E a Hong Kong, in occasione del 3G World Congress 2004, Siemens e NEC hanno anche presentato la nuova stazione radio-base NB-880 3G/W-CDMA. Si tratta già della terza generazione delle stazioni 3G/W-CDMA, che arriverà sul mercato nel gennaio 2005.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.