Home
Scandalo Reuters: l’agenzia ruba notizie con la pirateria informatica?

30 Ottobre 2002

Scandalo Reuters: l’agenzia ruba notizie con la pirateria informatica?

di

Guai grossi per la Reuters, l’autorevole agenzia stampa inglese specializzata in informazioni economiche.Una società svedese l’ha accusata, addirittura, di pirateria informatica. A portare in tribunale la Reuters è stata la …

Guai grossi per la Reuters, l’autorevole agenzia stampa inglese specializzata in informazioni economiche.
Una società svedese l’ha accusata, addirittura, di pirateria informatica.

A portare in tribunale la Reuters è stata la Intentia, azienda svedese di software che accusa l’agenzia di aver prematuramente pubblicato una nota sui risultati trimestrali, prima ancora della loro pubblicazione ufficiale.

Fin qui sarebbe un semplice caso di legislazione sulla stampa. Invece, la società svedese dopo aver aperto un’inchiesta interna sulla fuga di notizie, ha scoperto che qualcuno si era inserito illegalmente nel suo sistema informatico.

Secondo la Intentia, che riporta tutto in un comunicato ufficiale sul sito, le tracce del pirata portano dritto a un computer che appartiene alla Reuters.

“Auspichiamo la verifica (un’inchiesta di polizia) delle nostre risultanze informatiche, secondo le quali abbiamo avuto un ingresso illegale” nei sistemi dell’azienda, come dichiarato alla AFP, il vicepresidente e direttore finanziario della società svedese.

La denuncia è stata presentata formalmente presso la divisione informatica della polizia criminale, con oggetto “uso illegale di informazioni informatiche”, per quanto successo il 24 ottobre di quest’anno.

Pronta la replica della Reuters che “rigetta” tutte le accuse.
“Siamo meravigliati dalla dichiarazione di Intentia – dichiara il capo della redazione dell’agenzia per l’Europa del Nord, Jonathan Lynn – Abbiamo pubblicato informazioni sui risultati di Intentia dopo che sono stati diffusi su Internet”.

In verità, come riporta la concorrente AFP, nello stesso giorno anche il gruppo finlandese Fortum (idrocarburi ed elettricità) aveva accusato la Reuters di aver pubblicato informazioni finanziarie prima ancora della pubblicazione ufficiale sul sito dell’azienda.

Secondo la società finlandese, la Reuters avrebbe pubblicato alle ore 07,38 del 24 ottobre, informazioni sui resoconti finanziari che avrebbero dovuto essere pubblicati sul sito della Fortum alle ore 09,00 dello stesso giorno.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.