Home
NetRatings si compra Jupiter Media Metrix

30 Ottobre 2001

NetRatings si compra Jupiter Media Metrix

di

NetRatings, la prestigiosa società specializzata nella misurazione di audience su Internet aumenta il proprio portafoglio clienti con l’acquisizione dell’importante concorrente Jupiter Media Metrix. Per acquisire JMMX, NetRatings ha dovuto sborsare …

NetRatings, la prestigiosa società specializzata nella misurazione di audience su Internet aumenta il proprio portafoglio clienti con l’acquisizione dell’importante concorrente Jupiter Media Metrix.

Per acquisire JMMX, NetRatings ha dovuto sborsare la cifra di 71,2 milioni di dollari.

In un momento come questo che tocca duramente gli istituti di studi e sondaggio a causa della crisi economica, l’azienda fa una scommessa.

Il prezzo pagato da NetRatings rappresenta solo una piccola parte dei 414 milioni di dollari che Media Metrix ha dovuto sborsare nel giugno 2000 per riprendersi Jupiter Communications, ma rappresenta il 200 % in rapporto al valore in borsa di JMMX.

Gli azionisti di JMMX potranno scegliere se acquisire lo 0,1490 del titolo NetRatings oppure farsi pagare 1,95 dollari per ogni azione posseduta.

Questa acquisizione sembra essere solo un primo passo nella conquista del mercato. Infatti, è arrivata anche la decisione di acquistare l’80,1 % di ACNielsen eRatings, che NetRatings ancora non possedeva, per 16,4 milioni di dollari.

Una ragione a questo esborso sostenuto di denaro da parte di Netratings esiste ed è nella richiesta delle aziende che reclamano un’armonizzazione nella misurazione dell’audience su Internet.

Un settore occupato fino a ieri da NetRatings e JMMX.

“Acquistando Jupiter Media Metrix e eRatings – spiega Dave Toth, direttore generale di NetRatings – facciamo due passi da gigante verso il nostro obiettivo che mira a costruire una società di valutazione su Internet di prim’ordine”.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.