Home
Linux gratis o in versione ufficiale (a pagamento)?

11 Ottobre 2000

Linux gratis o in versione ufficiale (a pagamento)?

di

Conviene acquistare una versione ufficiale di Linux? Basta il supporto tecnico che accompagna le versioni ufficiali? Ecco cosa abbiamo scoperto acquistando Red Hat 6.2 Professional Edition.

Linux è un sistema operativo Open Source e pertanto, nella versione di base, non costa niente. Molto spesso queste versioni sono distribuite come allegati da riviste del settore.
In genere un solo CD basta a contenere questi pacchetti software perché non vengono inclusi i software di produttività e molte volte il codice sorgente è soltanto parziale.
Per quasi tutti gli utenti che desiderano avvicinarsi al mondo del Pinguino tale dotazione software è sufficiente, ma l’amministratore di sistema o l’utente SOHO più smaliziato a volte necessitano di una dotazione ed un supporto manualistico maggiore.

Abbiamo provato la versione ufficiale di Red Hat Linux 6.2 e ne abbiamo valutato la documentazione, il supporto tecnico, la dotazione software ed infine i costi.

Questa versione ufficiale di Linux Red Hat 6.2 è molto imponente dal punto di vista del package; il pacchetto è molto consistente e fin dall’inizio ci si rende conto di avere acquistato un prodotto abbastanza documentato: nella confezione, infatti, vi sono tre manuali d’uso di cui due in italiano; il più voluminoso, 300 pagine circa, contiene una guida ai comandi ed agli ambienti grafici GNOME e KDE.

La dotazione software del pacchetto di Red Hat è composta da ben 9 CD contenenti il sistema operativo e tutto il software di corredo (i due CD del sistema operativo sono contenuti in contenitori di plastica, gli altri in bustine di cartone). Viene fornito anche un dischetto di boot per cominciare subito ad installare il sistema operativo. Gli altri CD contengono:

  • Linux Applications Library – Workstation Edition
  • Linux Applications CD – 30 applicazioni per workstastion tra le più diffuse
  • Powertools – più di 300 applicazioni open source per Linux
  • Linux Applications Library – Server Edition
  • Linux Applications CD
  • CD Server con 30 applicazioni third party CD completo di IBM DB2
  • Archivio CD CPAN Perl
  • Secure Web Server con 128-bit encryption

Per gli sviluppatori Web è una dotazione software davvero completa.
Il Secure Web Server è un server basato su Apache completo di tutte le tecnologie più sofisticate e con SSL 3.0 e il 128-bit encryption è possibile sviluppare soluzioni e-commerce sicure d’alto livello.

Sul CD CPAN Perl è presente un mirror dell’intero archivio CPAM (Comprehensive Perl Archive Network), un database presente in Rete con migliaia di software per il linguaggio di scripting Perl e milioni di righe di codice di moduli scritti in Perl per tutte le esigenze. Questo CD rappresenta un valore aggiunto notevole in quanto fornisce tutto lo “scibile” Perl senza dover dipendere da lunghi e fastidiosi download.
I CD contengono praticamente tutto il software per Linux che è possibile reperire in Rete.
I possessori della versione Professional hanno diritto ad un supporto tecnico privilegiato. Per il download di nuovi componenti i proprietari di Red Hat Linux 6.2 Professional hanno un accesso privilegiato al sito priority.redhat.com, tramite una connessione con una banda elevata disponibile 24 ore su 24 per un periodo di 180 giorni è inoltre possibile accedere per 30 giorni al supporto di installazione via telefono (90 giorni via Web o fax) e per 30 giorni al supporto per la configurazione di Apache via Web.
Conviene acquistare una versione ufficiale di Linux quando è possibile avere un sistema operativo senza spendere una lira? I costi si aggirano sulle 300.000 lire per la versione Professional di Red Hat 6.2 ma, come avrete sicuramente notato, la dotazione è davvero notevole.
Il prodotto è indicato a tutti quegli utenti che desiderano un controllo avanzato della propria workstation o della rete aziendale: i tools in dotazione, infatti, consentono di affrontare qualunque necessità in termini di amministrazione e sviluppo di software e servizi.

Per maggiori informazioni su Red Hat Linux 6.2: http://www.redhat.com

Volumi dedicati a Linux di Apogeo Editore:
Red Hat Linux 6 Tutto & Oltre: https://www.apogeonline.com/catalogo/620.html
Red Hat Linux e GNOME For Dummies: https://www.apogeonline.com/catalogo/647.html
Linux Massima sicurezza: https://www.apogeonline.com/catalogo/616.html
Altri: https://www.apogeonline.com/catalogo/sistemioperativi.html#linux

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.