APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento


EBOOK

Io editore tu Rete

grammatica essenziale per chi produce contenuti

di Sergio Maistrello

Prezzo: 3,99 Euro

Acquistacarrello

.

Chi, oggi, può essere definito editore? Ognuno di noi, libero di produrre, curare, diffondere contenuti, può a pieno titolo definirsi tale. Il paradosso è che i più indifesi, in questo passaggio storico, sono proprio i produttori di contenuto di estrazione più tradizionale, disorientati dal venir meno delle solide certezze che avvolgevano prodotti, ruoli e processi industriali. Tuttavia il lavoro di professionisti della comunicazione – giornalisti, scrittori, editori – in questo paesaggio di sovrabbondanza informativa e amatorializzazione di massa, non perde di valore, ma diventa sempre più prezioso e si arricchisce di sfumature e significati nuovi, a patto di aprirsi senza riserve alle logiche della Rete. Questo testo di Sergio Maistrello è una grammatica essenziale che distilla processi e meccanismi per aiutare ognuno dei protagonisti di questa trasformazione a trovare il proprio posto in questo ecosistema.

Contenuti in breve

  • Gli editori e il loro ruolo in Rete
  • Dal prodotto al processo
  • Lavorare sulle unità di contenuto
  • Dopo la pubblicazione

In una frase

Le vecchie soluzioni e le inveterate abitudini semplicemente non funzionano più: il salto culturale deve condurre a comprendere non come controllare ma come servire il pubblico, a trasformarsi da passivi fruitori ad attivi innovatori della tecnologia, a passare da rentier del copyright a promotori e valorizzatori dell’accesso alle opere degli autori.

- Luca De Biase

L'autore

Sergio Maistrello è coordinatore editoriale di Apogeonline. Giornalista professionista, segue da oltre 15 anni l'evoluzione di Internet e le sue implicazioni sull'informazione e sulla società. È docente a contratto di Giornalismo e nuovi media all’Università di Trieste e insegna New media al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa. Per Apogeo ha pubblicato nel 2010 il saggio Giornalismo e nuovi media. Ha scritto anche La parte abitata della Rete (2007) e Come si fa un blog (2004). In Rete lo trovate sul suo blog o su Twitter @sergiomaistrello.

.

Io editore tu Rete

grammatica essenziale per chi produce contenuti

Collana: Apogeoebook

Uscita: Novembre 2011

ISBN: 9788850314157

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Faq sugli ePub

 »  Catalogo ePub Apogeo



Copertina

Manuale di redazione

di Mariuccia Teroni

Prezzo: 35.00 Euro

Da libri e riviste a siti e blog: saper lavorare sui testi è una necessità. Padroneggiare le conoscenze "di redazione" vuol dire essere molto di più che correttori di bozze, significa poter giocare un ruolo importante nel vasto mondo della comunicazione



Copertina

Internet non è il paradiso

di Geert Lovink

Prezzo: 22.00 Euro

Dopo la grande euforia, è calato l´interesse per Internet come strumento di comunicazione? Diventerà solo una piazza commerciale? Controllata in ogni angolo, con il pretesto della lotta al terrorismo, al narcotraffico e alla pedofilia?