APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento


EBOOK

Io editore tu Rete

grammatica essenziale per chi produce contenuti

di Sergio Maistrello

Prezzo: 3,99 Euro

Acquistacarrello

.

Chi, oggi, può essere definito editore? Ognuno di noi, libero di produrre, curare, diffondere contenuti, può a pieno titolo definirsi tale. Il paradosso è che i più indifesi, in questo passaggio storico, sono proprio i produttori di contenuto di estrazione più tradizionale, disorientati dal venir meno delle solide certezze che avvolgevano prodotti, ruoli e processi industriali. Tuttavia il lavoro di professionisti della comunicazione – giornalisti, scrittori, editori – in questo paesaggio di sovrabbondanza informativa e amatorializzazione di massa, non perde di valore, ma diventa sempre più prezioso e si arricchisce di sfumature e significati nuovi, a patto di aprirsi senza riserve alle logiche della Rete. Questo testo di Sergio Maistrello è una grammatica essenziale che distilla processi e meccanismi per aiutare ognuno dei protagonisti di questa trasformazione a trovare il proprio posto in questo ecosistema.

Contenuti in breve

  • Gli editori e il loro ruolo in Rete
  • Dal prodotto al processo
  • Lavorare sulle unità di contenuto
  • Dopo la pubblicazione

In una frase

Le vecchie soluzioni e le inveterate abitudini semplicemente non funzionano più: il salto culturale deve condurre a comprendere non come controllare ma come servire il pubblico, a trasformarsi da passivi fruitori ad attivi innovatori della tecnologia, a passare da rentier del copyright a promotori e valorizzatori dell’accesso alle opere degli autori.

- Luca De Biase

L'autore

Sergio Maistrello è coordinatore editoriale di Apogeonline. Giornalista professionista, segue da oltre 15 anni l'evoluzione di Internet e le sue implicazioni sull'informazione e sulla società. È docente a contratto di Giornalismo e nuovi media all’Università di Trieste e insegna New media al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa. Per Apogeo ha pubblicato nel 2010 il saggio Giornalismo e nuovi media. Ha scritto anche La parte abitata della Rete (2007) e Come si fa un blog (2004). In Rete lo trovate sul suo blog o su Twitter @sergiomaistrello.

.

Io editore tu Rete

grammatica essenziale per chi produce contenuti

Collana: Apogeoebook

Uscita: Novembre 2011

ISBN: 9788850314157

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Faq sugli ePub

 »  Catalogo ePub Apogeo



Copertina

Oltre la carta

di Letizia Sechi

Prezzo: 3.99 Euro

Un ebook dedicato agli editori alle prese con le trasformazioni dell'editoria. Per non subire il cambiamento ma sfruttarlo imparandone le logiche e le grammatiche.



Copertina

Lockdown

di Doctorow Cory

Prezzo: 0.00 Euro

In questo ebook sono raccolti i testi di due discorsi di Cory Doctorow in merito al concetto di "computer universale" e all’importanza di questo concetto nella vita di tutti i giorni, di tutti noi.