APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento


EBOOK

La rappresentazione grafica delle informazioni

di Riccardo Mazza

Prezzo: 7,99 Euro

Acquistacarrello

.

Un'immagine vale spesso più di mille parole. Se è facile essere d'accordo con questa affermazione, non sempre però è altrettanto semplice fare in modo che un'immagine comunichi almeno quanto mille parole.

I problemi sono molti e spaziano dalle modalità proprie della percezione visiva, alla quantità di dati da codificare e quindi veicolare.

Questo ebook affronta proprio queste tematiche.

Consapevole che negli ultimi decenni la quantità di informazioni che noi tutti dobbiamo assimilare è aumentata enormemente, al punto che è possibile parlare di Information Pollution, l’autore si ferma a riflettere su come sia possibile gestire al meglio un simile flusso informativo, proponendo delle metodologie per elaborare i dati in modo costruttivo, utile cioè a creare nuova informazione o a prendere decisioni.

132 pagine per orientarsi nella scelta della giusta rappresentazione grafica delle informazioni, che oggi viaggiano in Rete alla velocità di un clic, ed entrano nelle case degli utenti cariche di possibilità interattive.

Scritto in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, questo ebook è adatto sia a studenti e ricercatori desiderosi di impadronirsi dei concetti di base della rappresentazione grafica delle informazioni, sia a progettisti alla ricerca di una soluzione adatta ad uno specifico problema.

Argomenti in breve

Dopo aver introdotto i concetti che sono alla base delle rappresentazioni grafiche e del processo progettazione, costruzione ed utilizzo delle stesse, vengono trattate in dettaglio le rappresentazioni utili per visualizzare dati caratterizzati da un numero arbitrario di proprietà (dati multivariati), quelle orientate a dati caratterizzati da una struttura reticolare o gerarchica e, soluzioni più recenti, quelle orientate alla visualizzazione di dati associati al Web. In modo trasversale vengono poi discussi i meccanismi di interazione che permettono all’utente finale di manipolare, tramite un calcolatore, la visualizzazione di interesse, nonché le metodologie utilizzabili per valutare in modo sistematico l’efficacia di una particolare rappresentazione grafica.

  • Introduzione alle rappresentazioni grafiche
  • La generazione di rappresentazioni grafiche
  • Analisi di dati multivariati
  • Dati organizzati in forma reticolare e gerarchica
  • Le rappresentazioni grafiche per il Web
  • Interazione
  • Come valutazione le rappresentazioni grafiche

Interattività e anteprime

Ricco di link interni ed esterni, questo ebook sfrutta al massimo le potenzialità interattive dei testi elettronici. In particolare un sito web (liberamente consultabile previa registrazione) è stato appositamente sviluppato per integrare e arricchire il contenuto dell'ebook. L'indirizzo a cui potete trovarlo è: http://www.riccardomazza.it/infovis/ebook/.

Inoltre è possibile scaricare gratuitamente un PDF contenente indice, prefazione, premessa e capitolo 1 dell'ebook.

Edizione inglese

Esiste un'edizione inglese cartacea di questo ebook, pubblicato dall'editore Springer (marzo 2009) con il titolo Introduction to Information Visualization.

L'autore

Riccardo Mazza è laureato in Scienze dell'Informazione e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione. Dal 1998 collabora presso l'Università della Svizzera Italiana in qualità di ricercatore e assistente scientifico. Tiene corsi di Rappresentazione Grafica delle Informazioni presso l'Università della Svizzera Italiana e presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

I suoi interessi di ricerca sono l'Information Visualization e l'eLearning. In questi settori ha pubblicato una trentina di lavori su riviste e atti di conferenze.

.

La rappresentazione grafica delle informazioni

Collana: Apogeoebook

Uscita: Marzo 2007

Pagine: 132

ISBN: 9788850310432

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Capitoli in anteprima

 »  Faq sugli eBook

 »  Catalogo eBook Apogeo

Sfoglia il libro: Google



Copertina

Computer Forensics

di Gabriele Faggioli, Andrea Ghirardini

Prezzo: 26.99 Euro

Spesso si parla di crimini informatici con riferimento a hacker o responsabili della sicurezza. Poco invece si dice e si scrive quando la materia non è più "Hacking" o "IT" ma "Computer Forensics"



Copertina

Liberi professionisti digitali

di Dario Banfi

Prezzo: 9.90 Euro

Siete giornalisti, architetti, notai, grafici, comunicatori... rientrate nella categoria dei cosiddetti lavoratori della conoscenza? Questo libro intende fornirvi una visione organica delle opportunità date dall’uso delle nuove tecnologie