Home
Beauty.com per i cosmetici online

29 Novembre 1999

Beauty.com per i cosmetici online

di

Anche il business dei cosmetici online tira forte e non sono poche le aziende ad hoc che affollano il Web. Tra queste, l’arrivo alla grande di Beauty.com, start-up al lancio nella Silicon Alley della Grande Mela di New York City. Grazie a un budget di partenza assai cospicuo (25 milioni di dollari) stanziato in buona parte dal veterano dell’industria cosmetica Roger Barnett, Beauty.com punta decisamente al primato. Ciò grazie anche ad una massiccia campagna-stampa, per una valore pari a 15 milioni di dollari, che va occupando ampi spazi sui media tradizionali in vista della più che promettente stagione natalizia. Insieme a progetti di partnership con nomi quali Estee Lauder e Channel, per arrivare a un super-sito i cui costi finali, secondo alcuni dirigenti della nuova società, potrebbero “avvicinarsi ai 100 milioni di dollari.”

In ogni caso gli 85 impiegati di Beauty.com avranno vita dura. Piazzare cosmetici online non è come vendere libri o CD, la distribuzione appare meno efficiente e capillare, i consumatori sono più esigenti. Occorre scomodare grossi nomi della moda (ma non solo) per attirare il grande pubblico e al contempo bisogna dotarsi di un proprio ampio magazzino per inviare anche un singolo articolo, cosa che tradizionalmente i grossisti si rifiutano di fare. Il tutto non manca ovviamente di far lievitare i prezzi al dettaglio, pur nel margine di profitto più ampio rispetto a quello di altre merci. E il campo online va affollandosi di vari contendenti. Nonostante tutto ciò, i dirigenti di Beauty.com si dimostrano assai fiduciosi, prevedendo 50 milioni di vendite lorde nel prossimo anno fiscale e bilanci in attivo entro la fine del 2000.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.