3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Nasce una copertina: SQL e Excel

01 Marzo 2017

Nasce una copertina: SQL e Excel

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa una narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso creativo che conduce a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Inauguriamo oggi la rubrica Idee di copertina dando la parola a Laura Pittaccio.

SQL e Excel

Come prima ipotesi di lavoro sulla copertina di questo libro avevo pensato inizialmente di partire dalla griglia standard di Excel per arrivare a creare un paesaggio alla Mondrian, ma vista in concreto l’idea non funzionava.

Per fortuna ho avuto la possibilità di poterlo visualizzare immediatamente, grazie ai suggerimenti dell’ufficio grafico della casa editrice.

L’idea parte dall’immagine di un giardiniere che cura questo metaforico giardino, che poi è il foglio di calcolo, mentre con il suo tagliaerba disegna sul prato una sequenza di numeri che corrisponde alla sequenza di Fibonacci, composta da numeri non casuali ma organizzati.

SQL e Excel

Il prodotto finale, con tagliaerba e Fibonacci.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.