Home
In base dieci

11 Gennaio 2013

In base dieci

di

A passo di decennio, dal primo vero inizio di Internet fino al presente del 2013 pronto a dipanarsi quotidianamente.

Il protocollo fondamentale per il funzionamento della Internet attuale, TCP/IP, entrò in funzione a Capodanno 1983, trent’anni fa. I dettagli si possono ancora leggere nel documento Request for Comments (RFC) originale.

Nel 1993, il 27 settembre per la precisione, nasce il progetto GNU, che ha posto le basi del concetto di software libero.

Purtroppo il 1993 non è stato l’anno del World Wide Web:

Tim Berners-Lee inventò il World Wide Web […] al CERN, nel 1989. […] È direttore del World Wide Web Consortium (W3C), una organizzazione per gli standard Web fondata nel 1994…

Nemmeno il W3C casca proprio giusto per un anniversario a cifra tonda. Tornerà utile tuttavia il prossimo anno, perché nel 2014 verrà completata la specifica HTML5 e ci scapperà il ventennale.

Il 2003 sembra troppo vicino per un qualsivoglia decennale veramente importante. Certo è stato festeggiato in quella data il cinquantennale del computer a transistor, ma così è facile.

Nel 2023 festeggeremo la prima interfaccia completamente naturale, non dipendente da meccanismi di input artificiali come il mouse o la tastiera, in grado di interagire con i cinque sensi umani. IBM sostiene che ci vorranno solo cinque anni, ma è ottimista.

Stiamo a vedere, giorno per giorno, perché ricorderemo questo 2013.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.