Home
Apogeonline Bit Comics # 21.4

05 Luglio 2008

Apogeonline Bit Comics # 21.4

di

La vignetta della settimana. Un autore al mese, quattro strip per raccontare la tecnologia. L'ultimo appuntamento con la tecnologia incantata di Haku e Arioch.

Che cos’è Apogeonline Bit Comics

Le strip di Abc: Deco, Cryx, Ciemmerre, Gionta, Nadia Zorzin, Cius, Maurizio Boscarol, Lele Corvi, Mauro Borgarello, Makkox, Tostoini, Tram, Gabriele Montingelli, Bruno Olivieri, Ed, Milani e Pasini, Makmad, Benedetta Dossi, Ilaria Grimaldi, Giuseppe Peluso, Haku & Arioch

Alessio Ludovico Bottiroli e Giulia Barbieri, più conosciuti come Haku & Arioch hanno entrambi 29 anni, vivono a Voghera, in provincia di Pavia e sono compagni nel lavoro, nel fumetto e nella vita ormai da nove anni. Haku ha scoperto il fumetto grazie ad Arioch (diplomata presso la “Scuola del fumetto” di Milano) e ora si ritrovano proprietari di un bosco a fumetti, il Filobosco – che è anche un blog pieno di strip e di natura cinica e bara e di fuffy puppies, animaletti buffi e dissociati: che sembrano pupazzi e sono umanissimi quanto a ingenuità, furberie, sorrisi e debolezze. Il blog è attivo dal 2006, ed è già uscita una prima antologia, che contiene 67 strip a colori. «Uno dei pochi contro di pubblicare su Internet» dice Alessio «è la mancanza di riconoscimento da parte della critica. Per ora. Per il resto la Rete concede molto: un pubblico potenziale infinito, possibilità di sperimentare, maggiore libertà di espressione, interazione con i lettori». Per Abc Alessio e Giulia hanno realizzato quattro tavole magistrali, da cui emerge una tecnologia incantata e paradossale, che funziona come una magia all’incontrario: «se alla base manca l’inventiva la tecnologia diviene quasi inutile: va a finire che avremo computer sempre più veloci e cervelli sempre più lenti».

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.