Home
Apogeonline Bit Comics # 16.2

02 Febbraio 2008

Apogeonline Bit Comics # 16.2

di

La vignetta della settimana. Un autore al mese, quattro strip per farsi conoscere. Tema: la tecnologia. Il secondo appuntamento con i disastri informatici di Ettore & Baldo.

Che cos’è Apogeonline Bit Comics

Le strip di Abc: Deco, Cryx, Ciemmerre, Gionta, Nadia Zorzin, Cius, Maurizio Boscarol, Lele Corvi, Mauro Borgarello, Makkox, Tostoini, Tram, Gabriele Montingelli, Bruno Olivieri, Ed

Stefano Milani e Roberto Pasini, nati entrambi nei primi anni settanta, sono i due papà di Ettore e Baldo. Amici per la pelle (come i loro personaggi), con una chiara divisione dei ruoli. Il primo, Stefano, disegna: viene dalla scuola del fumetto di Milano ed è specializzato in animazione 2d e 3d. Il secondo, Roberto, è tecnico informatico e sceneggiatore delle strip. Sì, esatto, strip. Senza ombra di dubbio. La produzione di Ettore e Baldo è strip nel senso più classico (e alto) del termine. Bianco e nero con poche eccezioni (per esempio le 4 tavole realizzate per Abc), una profonda conoscenza della grammatica (e della storia) dello strumento espressivo, una struttura narrativa oliatissima da botta-e-risposta. L’atmosfera è volutamente retrò, insieme malinconica e surreale: le storie di E&B (ovvero un “tizio strampalato e il suo canide”) diventano facilmente “universali”. Ettore e Baldo hanno anche un blog, che da maggio 2007 pubblica una strip al giorno delle loro avventure. Secondo i due il pro dei fumetti pubblicati su internet è la “possibilità immediata per chiunque abbia un’idea e sappia scarabocchiare qualcosa di sottoporre a tutti la sua opera”. E forse anche il contro – gli scappa quindi di aggiungere.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.