Home
Il dominio .fr oggetto di typosquatting

05 Ottobre 2005

Il dominio .fr oggetto di typosquatting

di

La società KLTE Limited, registrata alle Isole Vergini ma con una sede a Parigi, ha prenotato più di 1.200 nomi di dominio con estensione ".fr", molto simili a noti marchi, tramite l'ufficio di registrazione austriaca Die.Webagentur.at

La segnalazione proviene dall’AFNIC, il Centro di gestione dei nomi di domino Internet “.fr” (Francia) e “.re” (Réunion), trattandosi di casi di typosquatting: una tecnica fraudolenta che consiste nel modificare una lettera in un marchio per ottenere un dominio che sfrutta gli errori di battitura degli utenti. Fra i nomi eccellenti appaiono, in particolare, Orange (oarnge.fr), CDiscount (cdiscounte.fr) e anche TF1 (ft&.fr).

Dopo una richiesta di chiarimenti rivolta alla KLTE Ltd, il consiglio d’amministrazione dell’AFNIC ha deciso di bloccare, sino al prossimo 21 ottobre, i 1.200 domain name prenotati, per permettere ai danneggiati di fare valere i propri diritti.

Il dominio “.fr” è stato recentemente oggetto di tentativi di typosquatting anche da parte di una società del Belize, la Lantec Corporation e dell’inglese Safenames. Fra le “vittime”, Walt Disney (waldisney.fr), Peugeot (pegeot.fr) e Adidas (adiddas.fr).

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.