Home
E-ink: inizia la rivoluzione della carta elettronica. Intervista a Nicholas Negroponte

04 Ottobre 2005

E-ink: inizia la rivoluzione della carta elettronica. Intervista a Nicholas Negroponte

di

Nel corso dell’IDC European IT Forum di Parigi Nicholas Negroponte, Direttore del Media Lab presso il MIT di Boston, annuncia la prossima generazione di Tablet PC

È terminata martedì 27 settembre la quindicesima edizione dello European IT Forum organizzato da IDC: l’evento ha visto la partecipazione di più di 500 tra opinion leader, professionisti, giornalisti e imprenditori che si occupano di ICT in Europa.

Quest’anno, il convegno si è focalizzato sul IT Innovation e Business Transformation, offrendo ai presenti una visione complessiva delle principali tendenze del mercato europeo dell’ICT e l’opportunità di ascoltare direttamente dagli illustri speakers intervenuti al Forum le previsioni e le analisi relative all’impatto della tecnologia sul business e sulla vita sociale ed economica.

Nicholas Negroponte ha presentato all’IDC Conference di Parigi il Laptop da 100 dollari destinato gli studenti poveri del terzo mondo.

Nicholas Negroponte ha presentato all’IDC Conference di Parigi il Laptop da 100 dollari destinato gli studenti poveri del terzo mondo.

Tra i relatori più seguiti ed apprezzati, Jeremy Rifkin, autore de “L’era dell’Accesso”, ha disegnato un positivo futuro per l’Europa nell’integrazione dell’ICT con il mondo dell’energia pulita quale l’idrogeno.

Uno dei contributi più concreti a favore dello sviluppo sostenibile è giunto da Nicholas Negroponte, Fondatore e Direttore del Media Laboratory del MIT, che ha presentato il progetto OLPC (One Laptop for Child), una delle prime tangibili iniziative per ridurre il Digital Divide nei Paesi in via di Sviluppo.

Negroponte ha presentato la sua idea, già in fase avanzata di sviluppo, per la distribuzione gratuita agli studenti poveri del terzo mondo di Laptop il cui costo sarà di soli 100 dollari, ma con funzionalità del tutto simili agli attuali in circolazione.

Nel corso della Press Conference, riservata ad un ristretto numero di professionisti, Nicholas Negroponte ha inoltre svelato il nuovo e rivoluzionario Tablet Pc che per la prima volta al mondo si avvale della tecnologia “electronic paper” sviluppata dalla società americana E-Ink.

Il nuovo Tablet sarà distribuito dalla Sony a partire dalla primavera del 2006, lo schermo TFT viene sostituito con un sottilissimo foglio polimerico flessibile simile alla carta che permette al device di mantenere uno spessore inferiore al centimetro, dimensione di gran lunga inferiore agli attuali Tablet PC in commercio.

WI-FI, assenza di un Hard-Disk sostituito da Flash Memory da partire da 256 Mb, consumo ridottissimo, unitamente a potente capacità di elaborazione, sono le principali caratteristiche di questo rivoluzionario oggetto, il primo in grado di sostituire veramente la carta nelle applicazioni più comuni. Il prezzo di lancio non è ancora stato comunicato dalla casa produttrice.

Nicholas Negroponte ha risposto per Apogeonline alle domande relative al nuovo device e agli effetti della convergenza digitale in particolare in relazione alla Tv Digitale Terrestre in concorrenza diretta con la IP-TV.

L’intervista sarà pubblicata nel corso del prossimo articolo.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.