Home
Google France condannata a pagare 75.000 euro per contraffazione di marchio

20 Ottobre 2003

Google France condannata a pagare 75.000 euro per contraffazione di marchio

di

Bourse des vols, una piccola impresa francese, ha vinto la causa intentata contro il celebre motore di ricerca

Il Tribunal de grande instance di Nanterre ha condannato Google per contraffazione di marchio, attuata mediante il suo servizio di annunci pubblicitari online “fai da te”, Adwords.

Google dovrà ora versare 75.000 euro a titolo di risarcimento danni all’operatore turistico on line Bourse des vols.

Precisamente, Bourse des vols aveva lamentato il fatto che Google aveva consentito ad alcuni suoi concorrenti di utilizzare il suo marchio come parola-chiave da far apparire all’interno dei link sponsorizzati.

La sentenza ha vietato a Google di vendere il marchio Bourse des vols come parola chiave a società terze e ha stabilito una penale di 1.500 euro per ogni infrazione che venga contestata.

Il Tribunale non ha, infatti, tenuto conto delle argomentazioni avanzate da Google, il quale aveva sostenuto che alcuni problemi tecnici avevano impedito di distinguere la richiesta “vols”, da quella “bourse des vols”.

I giudici hanno, invece, ritenuto che le scelte economiche o tecnologiche di Google France non possano giustificare una lesione a diritti protetti dalla legge.

Il portavoce di Google France ha annunciato che la società intende impugnare la sentenza.

Intanto, la pronuncia potrebbe costituire un precedente, alla vigilia di un altro processo, del tutto analogo, tuttora pendente tra Google e la SVI Gestion, la società editrice di Rentabiliweb.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.