Home
L’Unione Europea si occupa della pubblicità online di sigarette

08 Luglio 2003

L’Unione Europea si occupa della pubblicità online di sigarette

di

Con una direttiva del 26 maggio scorso, l'Unione europea intende armonizzare le legislazioni nazionali in materia di pubblicità di tabacchi, soprattutto tramite Internet

Il Parlamento europeo e il Consiglio, il 26 maggio scorso, hanno approvato il testo di una direttiva, in corso di pubblicazione sulla Guce, riguardante il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli stati membri, in materia di pubblicità dei cosiddetti prodotti da fumo.

In particolare, il testo si rivolge alla pubblicità realizzata su Internet, essendo ormai dimostrato che questo è un mezzo molto efficace per fare pubblicità ai prodotti del tabacco, che ne aumenta notevolmente il consumo. Questa forma di pubblicità, poi, è ritenuta particolarmente attraente e accessibile per il pubblico giovanile.

È parere del Parlamento europeo che la pubblicità dei tabacchi, in generale sui media e in particolare su Internet, avendo per sua stessa natura carattere transfrontaliero, deve essere regolamentata a livello comunitario.

Più precisamente, l’art. 3 del testo precisa che la pubblicità, intesa come ogni forma di comunicazione commerciale che ha per scopo o effetto diretto o indiretto di promuovere il consumo di tabacco, non è autorizzata in Internet, se non all’interno di siti destinati esclusivamente agli operatori di commercio del settore tabacchi.

Questa delimitazione, però, pone alcuni problemi di interpretazione.
Infatti, un sito Internet, anche quando è destinato agli operatori del settore, è comunque accessibile al grande pubblico e ai giovani consumatori.

In queste condizioni, perciò, la nozione di “esclusivamente destinato agli operatori del settore” necessita di una definizione più specifica.

Per quanto riguarda, invece, la vendita diretta di sigarette dai siti Internet, si rinvia a un nostro precedente articolo.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.