Home
Un GPS sottocutaneo per controllare bambini, vecchi, animali. O voi?

03 Giugno 2003

Un GPS sottocutaneo per controllare bambini, vecchi, animali. O voi?

di

Con questi "pacemaker" spia annunciati dall'americana Applied Digital Solutions, sarà possibile sorvegliare bambini, vecchi e animali. O chiunque altro degno di attenzione. Una tecnologia dall'impatto culturale ed etico dirompente che non mancherà di sollevare forti polemiche.

L’americana Applied Digital soluzioni (ADS) ha messo a punto un sistema GPS completo, della dimensione di uno stimolatore cardiaco, da installare chirurgicamente sotto la cute e concepito per la sorveglianza delle persone o degli animali. Attualmente è ancora soltanto allo stato di prototipo, ma – sperimentato con successo già nel 2000 – potrebbe essere commercializzato prima della fine dell’anno. Questo, almeno, secondo fonti aziendali.

Tecnologia militare americana, successivamente aperta anche all’utilizzo privato, il Global Positioning System (GPS) è costituito da una rete di satelliti geostazionari che consente di determinare, istantaneamente e con una precisione di alcuni metri, la posizione di qualsiasi trasmettitore-ricevitore GPS in qualsiasi punto della Terra. Collegando un apparecchio GPS a una rete di telefonia mobile, ad esempio, è possibile seguire in tempo reale la posizione e gli spostamenti del proprietario di un telefono cellulare.

Iscriviti alla nostra newsletter

Specializzata, tramite la controllata Digital Angel, in orologi, braccialetti e anelli equipaggiati da sistemi GPS miniaturizzati, Applied Digital Solutions adesso intende commercializzare un localizzatore GPS da innestare in modo permanente sotto la cute di un individuo o di un animale.

Con un apparecchio di questo tipo, detenuti, sorvegliati speciali e figli turbolenti non avranno più alcuna possibilità di far perdere le loro tracce ai rispettivi controllori. In un comunicato stampa, ADS non precisa a quale mercato pensi di rivolgersi con esattezza, accontentandosi di mettere in evidenza che l’intenzione è quella di rispondere all’aumento della domanda di apparecchiature di localizzazione personale, “in particolare nei Paesi ad alto rischio”.

Dobbiamo preoccuparci di questo trend oppure plaudire all’innovazione tecnologica? Proseguiamo per capire bene tutti i dettagli della novità.

Come un pacemaker, il GPS sottocutaneo – delle dimensioni di un piccolo disco – si impianta tramite un intervento chirurgico. Con un diametro di circa sei centimetri per un centimetro di spessore, integra un trasmettitore-ricevitore GPS in grado di collegarsi alla rete telefonica; un’antenna e una batteria ricaricabile tramite induzione elettrica. Come per altri suoi altri prodotti, ADS ha previsto che il “cliente supervisore” possa essere avvertito di eventuali anomalie tramite messaggi d’errore che vengono inviati automaticamente al cellulare o a un indirizzo di posta elettronica.

Secondo Peter Zhou, vicepresidente di ADS, le prove effettuate finora, sia in laboratorio che sul campo, dimostrano che l’apparecchio funziona correttamente. Zhou, che è anche Chief Scientist di Applied Digital Solutions, precisa che i ricercatori della società stanno cercando di ridurre le dimensioni della batteria e hanno come obiettivo di realizzare, a breve, un prototipo di GPS sottocutaneo grande la metà esatta di quello attuale. Non c’è che dire, un gran bel progresso!

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
Big-data-analytics-iniziare-bene-cover Corso Online

Big Data Analytics - Iniziare Bene

con Andrea De Mauro

Credi che i Big Data siano una grande opportunità ma che spesso se ne parli a sproposito? Excel ti sta stretto e vorresti fare di più? Andrea De Mauro ti aiuta a fare chiarezza e ti insegna a muovere i primi passi nell'analisi dei Big Data.


Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Big Data Analytics

Analizzare e interpretare dati con il machine learning

19,99

di Andrea De Mauro

Machine Learning con Python

Costruire algoritmi per generare conoscenza

24,99

di Sebastian Raschka

AI Marketing

Predire le scelte dei consumatori con l'intelligenza artificiale

34,00

48,99€ -31%

27,55

29,00€ -5%

19,99

di Steven Struhl