3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Diamo forma al portale PhpNuke

03 Aprile 2003

Diamo forma al portale PhpNuke

di

Vediamo come personalizzare alcune delle caratteristiche del nostro portale PhpNuke

Blocchi e moduli

Nell’ultimo articolo vi ho un po’ raccontato la struttura di PhpNuke, in particolare la presenza di moduli centrali e di blocchi laterali.
Poiché però il materiale messo a disposizione dalla piattaforma nativa è veramente molto, è necessario selezionare le caratteristiche di minima da mettere a disposizione dei nostri utenti, poi, poco per volta, si procederà ad aggiungere componenti.
Sappiamo che la piattaforma gestisce integralmente e nativamente la registrazione e l’autenticazione degli utenti, non dobbiamo occuparci di nulla.
Normalmente si tende a dedicare la zona centrale del portale alla raccolta di notizie inserite dagli utenti amministratori, dai registrati o anche, se lo si desidera, dagli utenti anonimi.

Vediamo di capire quali caratteristiche deve avere il portale: vogliamo che sia multilingua, che consenta la gestione di notizie di vari argomenti e di varie categorie, che abbia un motore di ricerca sui contenuti inseriti, che abbia delle faq ed una sezione download ed infine un sondaggio configurabile.
Bene, adesso che abbiamo chiari i contenitori, procediamo alla configurazione entrando nell’area di amministrazione (ricordo che la coppia username/passsword è admin/admin).

Scegliamo i blocchi

Nella procedura di amministrazione dobbiamo prima di tutto selezionare la sezione Blocchi

A questo punto ci troveremo di fronte alla lista di tutti i blocchi disponibili sul nostro sistema ed avremo la possibilità di attivarli o disattivarli, spostarli da destra a sinistra e viceversa e personalizzarne la visualizzazione in funzione della tipologia di utenti.
Provate ad utilizzare i vari strumenti (i link e le frecce) per ottenere questo risultato:

Come vedete esistono blocchi attivi e blocchi inattivi, posizionati a sinistra o a destra ed in un dato ordine, visibili da tutti gli utenti, solo dagli utenti anonimi, solo dai registrati o solo dagli amministratori.

Scegliamo i moduli

Come vediamo nella prima riga della lista dei blocchi, abbiamo selezionato ed attivato il blocco Modules che contiene la lista di tutti i moduli attivi. Come si diceva prima però non ci interessano tutti i moduli, quindi è necessario modificare la lista dei moduli attivi, proprio come abbiamo fatto per la lista dei blocchi.
Portiamoci nuovamente nella procedura di amministrazione e selezioniamo la sezione Moduli:

Quella che vedrete è la lunga lista di tutti i moduli standard di PhpNuke.
Gli unici che devono rimanere attivi sono i seguenti:

  • Downloads
  • FAQ
  • Search
  • Stories_Archive
  • Surveys
  • Topics
  • Your_Account

Il portale

A questo punto potrete uscire dall’area di amminstrazione premendo l’icona di Logout/Exit e successivamente selezionando Home vi troverete nella home page del vostro nuovo portale.
Se avete fatto le cose indicate avrete una struttura di questo genere:

Il portale, naturalmente, è perfettamente funzionante.

Abbiamo preparato i vari contenitori, dal prossimo articolo ci occuperemo dei contenuti.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dell'innovazione e della digital transformation ed è Chief Innovation Officer per Engineering Ingegneria Informatica. È docente alla Singularity University, l'Università di Torino e l'Università di Pavia, e insegna in master MBA.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.