Home
J2ME su Palm Emulator

19 Dicembre 2002

J2ME su Palm Emulator

di

Sapendo cos'è J2ME e come si ottiene ed installa il Palm Emulator, verifichiamo la loro effettiva compatibilità

Strumenti

In un articolo precedente abbiamo parlato dell’infrastruttura J2ME di Sun Microsystem che, attraverso il Java 2 Mobile Edition Wireless Toolkit, permette di sviluppare, compilare ed eseguire in emulatore le MidLet, cioè applicazioni scritte con un set limitato del J2SE costruito appositamente per poter funzionare su dispositivi wireless e dotati di poche risorse hardware. In particolare l’infrastruttura è stata pensata per portare Java su telefoni cellulari e computer palmari.

In un altro articolo abbiamo parlato invece del Palm Emulator. Si tratta di un emulatore dell’hardware di un palmare di casa Palm in grado di far girare molte delle ROM dei Palm sul mercato.

Vediamo se c’è una possibile relazione tra le due cose, ovvero se sia possibile far girare Midlet su Palm Emulator.

Installazione

In linea generale è possibile installare su un palmare Palm OS il suo MIDP.
Con il termine MIDP si intende il Mobile Information Device Profile, cioè l’implementazione, specifica per il dispositivo, della Java Virtual Machine in grado di far girare applicazioni sviluppate attraverso un SDK compatibile.
Le informazioni sul MIDP per Palm OS sono reperibili in rete.

Una volta scaricato il pacchetto Mid4Palm_10.zip potrete trovare al suo interno alcuni file PRC (le applicazioni per Palm) ed in particolare il file MIDP.prc che contiene la Java Virtual Machine con la quale far girare le applicazioni J2ME.

L’installazione è piuttosto semplice: aprite il vostro emulatore e premete il tasto destro del mouse in qualsiasi posizione sulla sua finestra. Vi apparirà questo menù:

Selezionando la voce Installa Application / Database avrete accesso ad una finestra di dialogo che vi permetterà di selezionare un file PRC o PDB. Sarà sufficiente selezionare il MIDP.PRC contenuto nel pacchetto di Mid4Palm per installare l’applicazione MIDP sul vostro Palm.
Ecco come apparirà il Palm dopo la cura:

Se proviamo a cliccare sull’icona della nuova applicazione Java HQ ecco comparire la versione del MIDP installato:

Le applicazioni J2ME

A questo punto possiamo utilizzare il solito metodo per installare le applicazioni J2ME contenute come esempio nel pacchetto Midp4Palm, in particolare proviamo ad installare l’applicazione Demos.prc ed al termine, come consuetudine, la troveremo sul desktop del nostro palmare.
Se proviamo ad attivarla ci accorgiamo subito che l’applicazione gira nella Java Virtual Machine fornita dal MIDP:

A questo punto siamo pronti per iniziare a scrivere applicazioni J2ME con il Wireless Toolkit e possiamo testarle sui vari emulatori messi a disposizione dal SDK ed anche su Palm OS.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dell'innovazione e della digital transformation ed è Chief Innovation Officer per Engineering Ingegneria Informatica. È docente alla Singularity University, l'Università di Torino e l'Università di Pavia, e insegna in master MBA.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.