Home
Registro delle imprese: fino al 9 dicembre 2002 l’invio telematico resta facoltativo

05 Febbraio 2002

Registro delle imprese: fino al 9 dicembre 2002 l’invio telematico resta facoltativo

di

Il Ministero delle Attività produttive tenta di mettere ordine tra le diverse disposizioni che si sono susseguite in materia. La modalità di presentazione dei documenti sul tradizionale supporto cartaceo resterà in vigore, in alternativa al nuovo metodo telematico, fino al 9 dicembre 2002

Una nuova circolare del Ministero delle Attività produttive, del 14 gennaio 2002, chiarisce definitivamente che in conseguenza della proroga disposta dall’art. 3, 13° comma, della Finanziaria 2002 – di cui si è già parlato in questa rubrica – l’invio telematico o su supporto informatico delle domande, delle denunce e degli atti che le accompagnano, all’ufficio del Registro delle imprese, sarà facoltativo fino al 9 dicembre 2002.

Il provvedimento ha precisato, infatti, che l’art. 4, 1° comma, del d.p.r. 558/99 – che stabiliva l’obbligo di invio su supporto informatico – deve ritenersi “implicitamente abrogato dal sopravvenire dell’articolo 31, comma 2, della legge 340/00”, così come modificato dall’articolo sopra citato della Finanziaria 2002.

La circolare, la cui emanazione è stata determinata anche dalle numerose proteste delle Camere di Commercio – che non sono tutte in condizioni di dare attuazione alle disposizioni della nuova legge – è finalizzata a garantire una certa uniformità a livello nazionale, in relazione alle necessità di adeguamento al nuovo sistema e al prossimo passaggio alla modalità di invio telematico obbligatorio, senza più alternative.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.