3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Una società americana fa concorrenza all’Icann

06 Aprile 2001

Una società americana fa concorrenza all’Icann

di

La New.net sostiene di aver elaborato un software che consente di configurare i browsers degli utenti in modo tale da attivare nomi di dominio con nuovi suffissi, indipendentemente dall'Icann

Una società californiana, la New.net, si propone di assumere un ruolo di primo piano nella registrazione dei nomi di dominio, introducendoli e vendendoli, ai singoli e alle imprese, con suffissi nuovi, rispetto agli attuali indirizzi dei siti.com,.net e.org, e agli altri top level domains approvati dall’Icann (International Corporation for Assigned Names and Numbers).

Obiettivo primario di New.net è quello di offrire “i suffissi che gli utenti realmente desiderano”, rendendo al tempo stesso più semplice la ricerca dei siti nella Rete.

Tra i 20 suffissi offerti dalla società, infatti, compaiono.med,.law,.soc,.ltd,.club,.game,.travel,.family, ecc. Gli utenti, poi, possono proporne degli altri.

Ci sono anche alcuni dei suffissi – ad esempio.kids,.shop e.free – che l’Icann aveva bocciato, il 16 novembre 2000, nel corso dell’annuale convegno tenutosi a Marina del Rey, in cui erano stati resi noti i 7 nuovi suffissi attivati, per la registrazione di un sito Internet.

New.net sostiene di aver elaborato un software che consente ai nomi di dominio della società di esistere in modo indipendente e parallelo al sistema correntemente utilizzato su Internet, e di aver brevettato e predisposto efficaci strumenti di protezione.

La società invita, pertanto, gli utenti a configurare, con l’aiuto degli Internet Service Providers, i loro browsers in modo da consentire l’accesso ai nuovi TLD New.net.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.