Home
Chi usa Napster compra più Cd

26 Luglio 2000

Chi usa Napster compra più Cd

di

Secondo Jupiter Communication, gli utenti che fanno uso di programmi di file sharing sono i compratori di Cd più spendaccioni. Il 45% degli utenti Napster avrebbe dichiarato che i Cd …

Secondo Jupiter Communication, gli utenti che fanno uso di programmi di file sharing sono i compratori di Cd più spendaccioni.

Il 45% degli utenti Napster avrebbe dichiarato che i Cd e la musica in generale, rappresentano un bene per cui spenderebbero di più senza esitare. Questa percentuale è molto più bassa tra i non-utenti Napster. Il risultato emerge da un ‘indagine condotta su un campione di 2.500 persone amanti della musica.

Sembrerebbe quindi opportuno che le case discografiche cominciassero a cercare il modo per sfruttare la popolarità del file sharing, piuttosto che intraprendere cause legali contro i suoi creatori e utilizzatori. In effetti gli utenti di Napster non possono che essere appassionati di musica e proprio per questa ragione dovrebbero essere visti come una miniera d’oro dalle case discografiche. Non farebbero tutti i salti mortali per poter raggiungere target così mirati?

La ricerca della Jupiter Communication presenta risultati opposti a quelli elaborati da SoundScan lo scorso maggio e utilizzati in tribunale dalla RIAA. L’indagine rilevava una diminuzione delle vendite di CD nei pressi dei campus universitari, dove si fa largo uso di Napster.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.