Home

Yvonne Bindi

Yvonne Bindi, laurea in Comunicazione Internazionale, è architetto dell’informazione ed esperta di linguaggio e comunicazione. Lavora come consulente, docente e divulgatrice sui temi del linguaggio, del design e della tecnologia. È stata relatrice a SMAU e al Summit Italiano di Architettura dell’Informazione e ha insegnato ai master di Architettura dell’Informazione presso lo IED di Roma e l’Università per Stranieri di Perugia. Ha scritto per Nova24, Apogeonline e riviste specialistiche.
Yvonne Bindi
  • Language design Libro

    Language design

    Guida all'usabilità delle parole per professionisti della comunicazione

    30,90

    39,89€ -23%

    21,17

    24,90€ -15%

    14,99

  • Dark pattern: difenditi dal lato oscuro del design Articolo

    Dark pattern: difenditi dal lato oscuro del design

    (Pubblicato il 14 Novembre 2018) Chiamiamo cattivo design gli errori di progettazione che impediscono all’utente di raggiungere i suoi obiettivi.
  • Tenere una buona presentazione Articolo

    Tenere una buona presentazione

    (Pubblicato il 22 Ottobre 2018) La prima regola in assoluto per parlare in pubblico è: se avete un microfono, non dimenticatevi che ce l’avete.
  • C’è un #DailyDeal per Language Design Articolo

    C’è un #DailyDeal per Language Design

    (Pubblicato il 11 Gennaio 2018) Cerchiamo l’interazione con le altre persone ma anche con gli oggetti. Per questo è vitale la progettazione del linguaggio.
  • Un Summit per decidere con chi converseremo Articolo

    Un Summit per decidere con chi converseremo

    (Pubblicato il 16 Novembre 2017) Imprescindibile la conoscenza del linguaggio umano quando l’obiettivo è arrivare a macchine capaci di ascoltare e rispondere.
  • Diventare architetto dell’informazione Articolo

    Diventare architetto dell’informazione

    (Pubblicato il 06 Febbraio 2017) Dopo avere spiegato come è arrivata in Italia questa disciplina nuova e necessaria, ecco come avvicinarcisi con profitto.
  • L’architettura dell’informazione Articolo

    L’architettura dell’informazione

    (Pubblicato il 25 Gennaio 2017) La disciplina del mettere ordine nelle interazioni tra uomo e informazione è decollata grazie a una comunità attiva e composita.
  • Language design Articolo

    Language design

    (Pubblicato il 16 Gennaio 2017) Quante volte una segnalazione sembra incongrua o una comunicazione non raggiunge l'obiettivo sperato? Ecco perché.
  • L’information overload sui treni, il più è meno Articolo

    L’information overload sui treni, il più è meno

    (Pubblicato il 29 Giugno 2011) Nelle stazioni italiane si potrebbe dire molto meno e molto meglio, facilitando (e non ostacolando) la concentrazione del viaggiatore
  • L’usabilità è anche una forma di cortesia Articolo

    L’usabilità è anche una forma di cortesia

    (Pubblicato il 06 Giugno 2011) Un annuncio di servizio su un treno italiano. Si poteva dirlo meglio? Si poteva agevolare in modo diverso la comprensione? Si poteva addirittura esprimere cortesia e gentilezza? A giudicare dalle abitudini di altre nazioni, sembrerebbe proprio di sì
  • Una certezza l’abbiamo: le persone non leggono Articolo

    Una certezza l’abbiamo: le persone non leggono

    (Pubblicato il 15 Aprile 2011) Un cartello, per quanto elegante, di per sé non basta. Il nostro cervello lavora al risparmio e viene tradito dal contesto
  • Ci sono parole poco usabili (e varchi attivi) Articolo

    Ci sono parole poco usabili (e varchi attivi)

    (Pubblicato il 11 Marzo 2011) Per capire se si può entrare nella zona a traffico limitato in alcune città si sono diffusi cartelli a messaggio variabile. Ma se la dicitura è vaga e imprecisa, siamo da capo