Home

Raoul Chiesa

Raoul Chiesa ha cominciato a fare hacking nel 1986. Arrestato nel 1995 per la violazione di alcuni importanti sistemi informatici, non ha per questo smesso di interessarsi a questo mondo, riuscendo a trasformare la sua passione in una professione. Hacker da sempre etico, oggi è un punto di riferimento e un’autorità in materia di sicurezza informatica. È membro dell’ISECOM e del Capitolo Italiano di OWASP, oltre a essere socio fondatore e membro del Direttivo tecnico-scientifico del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).
Raoul Chiesa
  • 9788850325948_quarta Libro

    Profilo Hacker

    La scienza del Criminal Profiling applicata al mondo dell'hacking
  • Smau e Ict Security: i Black Hats tornano a dire la loro Articolo

    Smau e Ict Security: i Black Hats tornano a dire la loro

    (Pubblicato il 24 Settembre 2002) All'interno dell'area che SMAU02 dedicherà nuovamente alla sicurezza informatica, quest'anno verrà dato spazio ancora maggiore, rispetto all'edizione passata, all'Ethical Hackers' Speech, organizzato dall'associazione Italian Blackhats. L'appuntamento è per il 26 ottobre
  • Un raggio di luce su SMAU Articolo

    Un raggio di luce su SMAU

    (Pubblicato il 29 Ottobre 2001) Il 22 ottobre, ultimo giorno di SMAU, nell'area Security si è svolta una conferenza un po' particolare: dei Black Hats hanno parlato di sicurezza e delle difficili relazioni tra hacking, underground ed ICT Security
  • Hacking e Sicurezza Ufficiale Articolo

    Hacking e Sicurezza Ufficiale

    (Pubblicato il 03 Ottobre 2001) I falsi miti, l'azienda insicura e il povero utente privato...
  • The Cuckoo’s Egg: Tracking a spy throught the maze of computer espionage Articolo

    The Cuckoo’s Egg: Tracking a spy throught the maze of computer espionage

    (Pubblicato il 10 Luglio 2001) I libri sugli episodi di intrusione informatica si sono moltiplicati in questi ultimi anni, trattando argomenti diversissimi tra di loro: criminalità, spionaggio industriale e militare, ma anche sociologia, evoluzione tecnologica e hacking. "The Cuckoo's Egg", però, è un caso abbastanza particolare.
  • Kevin Poulsen, Serial Hacker Articolo

    Kevin Poulsen, Serial Hacker

    (Pubblicato il 29 Novembre 2000) Il Kevin più famoso al mondo è sicuramente Kevin David Mitnick aka "The Condor", arrestato nel febbraio del 1995 dopo anni di clamorose intrusioni in sistemi informatici. Ma un altro Kevin ha una storia molto interessante da raccontare
  • Internet: meno libertà in Gran Bretagna Articolo

    Internet: meno libertà in Gran Bretagna

    (Pubblicato il 07 Settembre 2000) Il Regno Unito trasforma l'e-mail Snooping Bill in legge. Il primo Anonymous Remailer System inglese chiude. I servizi segreti sono autorizzati a spiare ogni tipo di comunicazione e-mail. Siamo all'inizio della fine?
  • HOPE 2000: The Hackers on Planet Earth Conference Articolo

    HOPE 2000: The Hackers on Planet Earth Conference

    (Pubblicato il 24 Luglio 2000) Dopo lo splendido Hack Meeting 2000 svoltosi a Roma (Forte Prenestino) a metà giugno, è ora la volta di New York City, capitale degli eccessi e del trade dove si è tenuto, dal 14 al 16 luglio, "HOPE 2000, Hackers On Planet Earth Meeting". Vediamo in una prima, veloce panoramica, cos'è successo.
  • Le Reti di Controllo Globale Articolo

    Le Reti di Controllo Globale

    (Pubblicato il 26 Gennaio 2000) Un'analisi approfondita dei casi Echelon ed Enfopol. Nel 1997, prima del rapporto STOA, una ricerca del termine Echelon su Internet riportava meno di una decina di risultati. Oggi quella stessa ricerca riporta 60.740 pagine Web. La gente vuole capire come Echelon viene usata e cosa dice quel rapporto
  • Aziende, Y2K e consulenti esterni: dove va la sicurezza? Articolo

    Aziende, Y2K e consulenti esterni: dove va la sicurezza?

    (Pubblicato il 26 Ottobre 1999) In un recente articolo apparso sul Dow Jones Newswire, il gruppo hacker dei L0PHT lanciano un'accusa nei confronti delle aziende informatiche che subappaltano a consulenti informatici: cerchiamo di capire quali sono i problemi e i possibili pericoli.
  • Come sono protetti i miei messaggi di posta elettronica? Articolo

    Come sono protetti i miei messaggi di posta elettronica?

    (Pubblicato il 08 Ottobre 1999) Molto spesso si sente parlare di insicurezza in Rete, di persone che acquistano online con carta di credito e si ritrovano "derubati"; di messaggi di posta elettronica insicuri letti da terzi. Perché tutto ciò accade?
  • Vola Condor, vola Articolo

    Vola Condor, vola

    (Pubblicato il 15 Luglio 1999) La storia infinita di Kevin David Mitnick, l'hacker più famoso del mondo, sotto processo negli Stati Uniti. È in carcere da quattro anni e gli è stata respinta ogni richiesta di libertà su cauzione.