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Giuseppe Granieri

Autore, docente ed esperto di comunicazione e cultura digitale.
Il suo bookcafe.net, fondato nel 1996, è stato uno dei primi siti letterari e blog italiani. Ha collaborato con testate come Il Sole 24 Ore, l’Espresso, La Stampa e firmato diversi saggi per l'editore Laterza.

Foto: Enrico Sola.
Giuseppe Granieri
  • L’Internet del 2013 Articolo

    L’Internet del 2013

    (Pubblicato il 08 Gennaio 2013) Uno sguardo ad ampio raggio sui cambiamenti che la Rete apporterà all'industria culturale nell'anno appena iniziato.
  • Amiamo storie, prima che il loro supporto Articolo

    Amiamo storie, prima che il loro supporto

    (Pubblicato il 11 Gennaio 2012) «Questo mondo che sta cambiando forma richiede un grande adattamento da parte di chi lavora nell’industria culturale, ma è anche un’avventura per i lettori che stanno entrando in un territorio di scoperta diverso e più ricco», scrive Granieri introducendo "Oltre la carta" di Letizia Sechi
  • L’Internet del 2012 Articolo

    L’Internet del 2012

    (Pubblicato il 31 Dicembre 2011) Fate caso all'elettricità quando accendete l'interruttore della luce? Ecco, con la rete sta accendendo un po' la stessa cosa
  • L’internet del 2011 Articolo

    L’internet del 2011

    (Pubblicato il 10 Gennaio 2011) Avremo la rete che ci meriteremo, diceva Sterling. Siamo al punto in cui molte cose, nel mondo, non funzionerebbero più senza questa infrastruttura. Ora abbiamo di fronte un cambiamento di scala e la necessità di fare riflessioni più strutturate
  • «Siamo in transizione, stiamo imparando» Articolo

    «Siamo in transizione, stiamo imparando»

    (Pubblicato il 03 Agosto 2010) "La questione importante non è ciò che la tecnologia sta facendo a noi, ma ciò che stiamo facendo noi con la tecnologia", dice Henry Jenkins. Una (lunga) conversazione sul mondo che cambia
  • L’internet del 2010 Articolo

    L’internet del 2010

    (Pubblicato il 04 Gennaio 2010) La rete è ormai entrata nelle nostre vite, ma non siamo ancora in grado di governarne al meglio la dimensione sociale. E mentre si fanno le prove tecniche di Web 3.0, quest'anno toccherà all'industria culturale affrontare il cambiamento di paradigma
  • Editori, siete pronti? L’onda è in arrivo Articolo

    Editori, siete pronti? L’onda è in arrivo

    (Pubblicato il 21 Dicembre 2009) Quel che è stato per la musica molto presto sarà anche per il libro. Dietro alla diffusione degli ebook, giunti alla soglia della maturità, c'è un mercato in rapida e irrimediabile evoluzione
  • L’evoluzione del giornalismo Articolo

    L’evoluzione del giornalismo

    (Pubblicato il 10 Febbraio 2009) Cala la domanda di mercato, cambia la tecnologia, cambia il pubblico: l'industria delle produzione e della distribuzione delle notizie attraversa un momento di evoluzione drammatico, da un lato sospinto dalla crisi economica e dall'altro rallentato dall'incertezza riguardo ai nuovi modelli commerciali
  • L’internet del 2009 Articolo

    L’internet del 2009

    (Pubblicato il 05 Gennaio 2009) Un anno di transizione, che ci porta verso la chiusura di un ciclo. Tutto sta avvenendo molto in fretta, più di quanto ci aspettassimo: i network stanno scomparendo dentro la realtà
  • Twinity, a spasso per Berlino Articolo

    Twinity, a spasso per Berlino

    (Pubblicato il 11 Dicembre 2008) Riflessione digitale del mondo atomico, questo nuovo mondo metaforico permette di socializzare e svolgere attività tra gli spazi e le architetture della città scelta (sono in arrivo anche Londra e Singapore). Parola d'ordine: powered by real life. Twinity è un mondo mirror che riproduce (per ora) la città di Berlino, nei suoi spazi e nelle sue architetture. Ma è anche una piattaforma sociale e uno spazio relazionale. Vi raccontiamo le nostre prime impressioni.
  • L’Internet del 2008 Articolo

    L’Internet del 2008

    (Pubblicato il 14 Gennaio 2008) Che cosa possiamo aspettarci dai network digitali nel nuovo anno? La storia recente insegna che è impossibile fare predizioni, tuttavia è possibile isolare alcune tendenze e identificare alcuni ambiti in cui, prevedibilmente, si libererà maggiore spazio per idee e innovazione.
  • La cassettiera di Second Life Articolo

    La cassettiera di Second Life

    (Pubblicato il 16 Novembre 2007) Second Life è davvero solo un ambiente piatto popolato di bambolotti che si muovono in maniera goffa? È solo una sovrastruttura complicata e inutile del web? Che cosa c'è di interessante? E quali possono essere i temi di un'analisi problematica che tenga conto di una evoluzione futura?