Home

Federico Reviglio

Federico Reviglio
  • Briciole di baci Articolo

    Briciole di baci

    (Pubblicato il 20 Gennaio 2000) Ovvero, l'arte di nominare i file. Ci sono i nominatori razionali e quelli tecnocratici; oppure i poeti, che non si adattano alle fredde regole della funzionalità
  • It depends (dipende…) Articolo

    It depends (dipende…)

    (Pubblicato il 06 Dicembre 1999) Secondo una delle maggiori società americane di consulenza sul Web, queste due paroline sono un problema gravissimo per chi gestisce siti, e deve far interagire tecnici e produttori di contenuti.
  • Il mio sito preferito Articolo

    Il mio sito preferito

    (Pubblicato il 07 Ottobre 1999) L'incredibile e affascinante caso di Empty Web Site: un sito Internet completamente vuoto.
  • Attenzione al banner scorretto Articolo

    Attenzione al banner scorretto

    (Pubblicato il 14 Settembre 1999) Un banner pubblicitario che imita un messaggio di errore è un'idea geniale o solo una scorrettezza nei confronti dell'utente?
  • Webmaster: leggete Jacob Nielsen! Articolo

    Webmaster: leggete Jacob Nielsen!

    (Pubblicato il 30 Agosto 1999) O chi ha disegnato certi Web, anche celeberrimi, non ha mai letto Nielsen e malgrado ciò gli hanno fatto fare quel mestiere, o i Web designer hanno letto Nielsen, ne sono stati folgorati e hanno tutti cambiato lavoro.
  • Internet e l’illusione della misurazione dell’audience Articolo

    Internet e l’illusione della misurazione dell’audience

    (Pubblicato il 07 Luglio 1999) Sfuggito di mano agli ingegneri e finito in quelle dei signori del marketing, il file di log oggi è diventato la fonte del più dannoso equivoco che circoli su Internet: la convinzione che la rete sia il primo medium perfettamente misurabile nella storia.
  • I Webmaster imparino dagli alpinisti Articolo

    I Webmaster imparino dagli alpinisti

    (Pubblicato il 27 Maggio 1999) Molti progettisti Web sembrano non aver mai frequentato alpinisti. Se debbono pensare a due pagine in sequenza, in cui un qualche argomento continua, variando solo il contenuto delle informazioni, questi inquieti individui progettano due pagine completamente diverse.
  • Tecnologicamente evoluti, ne vale la pena? Articolo

    Tecnologicamente evoluti, ne vale la pena?

    (Pubblicato il 06 Maggio 1999) Se non comunichiamo non esistiamo. Con ciò riteniamo di appartenere all'attuale crema dell'umanità. E se quelli che sono tagliati fuori vivessero meglio?
  • Internet e la lenticchia di Castelluccio Articolo

    Internet e la lenticchia di Castelluccio

    (Pubblicato il 06 Aprile 1999) Minuscoli bottoni da cliccare che nascondono Laetitia Casta e il professor Dulbecco. La grafica Web verso la follia?
  • Il malcostume dell’attachment Articolo

    Il malcostume dell’attachment

    (Pubblicato il 15 Marzo 1999) Molti utenti della posta elettronica inviano documenti in attachment senza tenere conto del disturbo che possono arrecare. Proprio come quelli che tengono il telefonino acceso anche al cinema.