Descrizione
"È l'usabilità a governare il Web. Se un cliente non riesce a trovare un prodotto non lo comprerà… Chi ha in mano il mouse decide tutto". Con questa affermazione, nel 2000, Jakob Nielsen introduceva gli esiti delle sue ricerche in un volume diventato testo di riferimento per tutti i progettisti del Web, dando inizio a una vera e propria disciplina: la Web Usability.
Torna in due volumi in edizione Pocket una delle voci più autorevoli nel mondo dello sviluppo web, con i suoi richiami alla necessità di chiarezza, coerenza, semplicità ed efficacia di navigazione, che, prima ancora delle caratteristiche estetiche e degli "effetti speciali", fanno la differenza tra un buon sito e uno mediocre, tra un sito apprezzato e assiduamente visitato e uno da cui gli utenti fuggiranno ancor prima di averne iniziato l'esplorazione.
La sua analisi non lascia dubbi: alcuni degli errori un tempo più diffusi non si riscontrano più, ma ne esistono di nuovi e su questi bisogna concentrare l'attenzione per porvi rimedio.
Come? Ce lo spiega in Web usability 2.0, pubblicato come Guida Completa nel 2006 e ora in due volumi in edizione economica e tascabile, per mettere davvero alla portata di tutti le buone norme dell'usabilità web secondo la ricetta di Nielsen.