Descrizione
Non solo manga, sushi e arti marziali. Dal Giappone arriva Ruby, il rivoluzionario linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, già famoso per essere il linguaggio di Rails. Questo libro ne esamina le principali caratteristiche, con particolare attenzione al suo utilizzo nello sviluppo di applicazioni web.
I primi capitoli introducono al linguaggio esperti e meno esperti: Ruby ha grandi potenzialità didattiche, che ne rendono l’utilizzo semplice fin dall’inizio. Esauriente il capitolo dedicato ai database, che dedica particolare attenzione a MySQL e PostGreSQL.
Nei capitoli seguenti la scrittura di script CGI, le funzionalità embedded, l'uso del web server integrato, le librerie per la gestione delle immagini dimostrano come Ruby possa essere l'erede di PHP. Quindi vengono esaminate le più importanti librerie scritte per Ruby. Rilevante l'automatizzazione dei processi con Rake e l'uso dei Test::Unit, paradigma ormai diffuso della programmazione avanzata, senza dimenticare l’utilizzo di RSS e Atom e la scrittura di documentazione.
Un libro per non farsi trovare impreparati alla rivoluzione che verrà.
+ Leggi tutto
- Chiudi