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Argomenti in breve

  • Storia della computer grafica nel fumetto e le sue innovazioni
  • Il disegno digitale: dalla matita alla tavoletta grafica
  • La colorazione digitale: Photoshop, Photopaint e Painter
  • Il fumetto vettoriale: CorelDraw, Illustrator, Freehand, Xara
  • La grafica del fumetto: impaginazione, balloons, didascalie, scritte onomatopeiche e lettering
  • Preparazione alla stampa tipografica
  • Il fumetto tridimensionale: 3ds max, Maya, Softimage
  • Dal fumetto all'animazione e gli sviluppi multimediali
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Descrizione

Il fumetto, come tutte le forme artistiche e comunicative, evolve con i cambiamenti di gusto e di cultura, ma anche, e forse soprattutto, con gli avanzamenti della tecnica.
L'autore di questo libro parte da tale presupposto per spiegarci come la computer grafica abbia riversato la sua influenza sul fumetto, proponendo una breve riflessione sullo sviluppo di questo linguaggio nel passaggio dalla carta al digitale.
Ma questo non è che l'inizio.
Ciò che costituisce il vero fulcro del volume è insegnare nella pratica come gli strumenti informatici possano essere messi al servizio della creatività, con istruzioni dettagliate che permetteranno al lettore di creare fumetti in digitale.
Tutorial sintetici, che mostrano come utilizzare nel modo più efficace i software per il disegno che la tecnologia attuale mette a disposizione, guideranno per mano il lettore nella soluzione anche dei problemi più ostici.
Per trarre spunto dal lavoro dei migliori, il libro è corredato da numerose esemplificazioni e testimonianze "d'autore".
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Dettagli tecnici

Pagine: 312
Collana: Guida Completa
Pubblicazione: Maggio 2006
ISBN Libro: 9788850324491

Come la computer grafica ha riversato la sua influenza sul fumetto? Da questa riflessione l'autore costruisce un discorso mirato alla pratica per insegnare come gli strumenti informatici possano essere messi al servizio della creatività.

Gli autori

  • Marco Feo
    Marco Feo, figura di spicco nel panorama nazionale del fumetto digitale, è fondatore de Lo Sciacallo Elettronico, la prima rivista italiana online di fumetti multimediali, ed è stato tra i promotori del corso di laurea dedicato al fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Novara. Ha realizzato lavori di grafica ed animazione multimediale per importanti aziende internazionali.
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