Descrizione
Attività illegali nel Deep Web, furti di dati, violazioni di reti: mai come oggi gli investigatori hanno a che fare con il mondo digitale in tutte le sue declinazioni. Che sia hardware o software, desktop o mobile, in cloud, trasmesso tramite una rete 5G o su una chiavetta USB, tutto ciò che è "digitale" può rientrare in un'investigazione forense.
Questo manuale nasce con l'idea di formare e informare gli investigatori digitali, o meglio i digital forensics expert, di oggi e di domani. Dopo aver introdotto la materia, si entra nel merito della definizione di un metodo di lavoro, della gestione dell'analisi dal punto di vista dell'hardware e dell'organizzazione di un laboratorio forense. I capitoli che seguono spiegano come cercare prove e indizi in Rete, acquisire correttamente i dati rispettandone l'integrità da un punto di vista legale e documentare le indagini in modo appropriato. Si giunge così ad affrontare i vari tipi di analisi sulle reti, su sistemi desktop Windows e Mac, sistemi mobile iOS, Android e Windows, app, immagini, dispositivi wearable e IoT. Il testo si conclude spiegando come prepararsi a presentare prove ed evidenze in sede di giudizio, con una sezione dedicata al panorama giuridico italiano.
Un volume completo, ricco di esempi, case study ed esercitazioni, imprescindibile per chi studia o pratica la Digital Forensics.
+ Leggi tutto
- Chiudi