Descrizione
Gli algoritmi hanno sempre avuto un ruolo importante nello studio come nella pratica dell'informatica e per ogni programmatore è fondamentale saperli applicare per risolvere problemi.
Questo manuale insegna a conoscere 50 degli algoritmi più utilizzati, ne illustra il funzionamento e spiega come metterli in pratica. Si parte dalle caratteristiche base di un algoritmo e dalle tecniche di progettazione per poi passare allo studio e all'implementazione di vari algoritmi attraverso esempi pratici che utilizzano il linguaggio Python. Il lettore si avvicina così alla programmazione lineare, alla classificazione di pagine, alla creazione di grafi, al machine learning e al deep learning, ai motori di raccomandazione, all'elaborazione e gestione dei dati e alla crittografia, comprendendo la matematica e la logica che stanno alla base. Vengono inoltre presentati algoritmi per i Large Language Models (LLM) come ChatGPT insieme alle tecniche di elaborazione parallela che consentono di utilizzarli per compiti ad alta intensità di calcolo.
Una nuova edizione aggiornata e arricchita, fondamentale per diventare esperti nell'utilizzo di algoritmi che consentono di risolvere problemi del mondo reale.